clicca per il link a facebook

giovedì 27 giugno 2013

Pillole di Europa


Se c’è un modo di capire quanto vale il nostro paese in Europa è quello di valutare quanto investe nell’Unione Europa e quanto riceve dall’Unione Europa. Un indice molto sintetico è fornito nella REQUISITORIA ORALE DEL PROCURATORE GENERALE PRESSO LA CORTE DEI CONTI SALVATORE NOTTOLA NEL GIUDIZIO SUL RENDICONTO GENERALE DELLO STATO - ESERCIZIO 2012.
Nell'esercizio 2012, l’Italia ha investito 16,4  miliardi di euro e ne ha ricevuti 10.

Il primo paese a contribuire allo sviluppo dell’Unione Europa è la Germania con quasi 26 miliardi di euro. Il secondo paese è la Francia con 21,4 miliardi di euro. Il terzo paese siamo noi: 3/27.



venerdì 21 giugno 2013

MONGOLFIERE SUL BALCONE



Dopo il flop di “Abruzzo in Volo” (purtroppo! Peccato! Noi della Scuola Blu siamo a favore di tutte le iniziative di promozione del territorio e abbiamo pubblicizzato e atteso con interesse quell'evento, inedito per Martinsicuro, per tutta la costa antistante le città di Ascoli Piceno e Teramo) vi segnaliamo la sesta edizione di "MONGOLFIERE SUL BALCONE"che si terrà dal 28 al 30 giugno a Cingoli.

 Di seguito il programma dell'evento.

mercoledì 12 giugno 2013

La natura dei rifiuti



Nell’ambito del progetto “La natura dei rifiuti – Progetto sperimentale di valorizzazione del biotopo costiero di Martinsicuro – Villa Rosa con attività di sensibilizzazione per un migliore sistema di gestione dei rifiuti”, in conclusione della prima parte dell’attività didattica con le classi terze delle scuole elementari di Martinsicuro e Villa Rosa, sono state organizzate due mostre, il 6 e il 7 giugno, nei rispettivi plessi scolastici.
In entrambe le occasioni, sono stati esibiti tutti i lavori che i bambini hanno realizzato ispirati dalle tematiche affrontate durante le lezioni e le visite guidate tenute dal C.E.A. Scuola Blu. In particolare molto successo ha riscosso il riutilizzo di oggetti quotidiani destinati ad essere gettati via, ma che hanno assunto nuova “vita” grazie alla fantasia dei bambini. Tra fattorie di carta pesta, alberi in fil di ferro, damigiane “promosse” a cassonetti differenziati e molte altre espressioni artistiche degli alunni, spiccavano anche i bei cartelloni con i disegni ritraenti la flora e la fauna del Biotopo costiero di Martinsicuro, visitato ed attentamente studiato dai bambini stessi.
Ricordando che il progetto è stato reso possibile grazie alla Regione Abruzzo e il Comune di Martinsicuro e alla loro sensibilità sulle tematiche dello smaltimento dei rifiuti e della salvaguardia delle aree di importanza ambientale, un particolare plauso va a tutte le maestre della terza elementare, che hanno dapprima voluto aderire con entusiasmo all’iniziativa e che in seguito si sono prodigate a coordinare la realizzazione dei lavori e l’allestimento della mostra contribuendo all’apprezzamento dell’iniziativa da parte delle famiglie intervenute.





martedì 11 giugno 2013

DIAMO VALORE AI RIFIUTI

Ricordiamo un appuntamento da non perdere in materia di Rifiuti Urbani, Riduzione, Raccolta Differenziata, Riciclaggio, Riuso, Fondi Fas.



giovedì 6 giugno 2013

Incontro di paramotori e mongolfiere a Martinsicuro

UPDATING

Non perdete questo appuntamento. 

http://www.maneadventure.it/wp-content/uploads/2013/02/Abruzzo-in-volo-locandina1.jpg

Da vivere in volo (ecco il programma di massima) o soltanto osservare da terra.

mercoledì 5 giugno 2013

Spiagge e fondali puliti 2013



Il giorno quattro giugno 2013 abbiamo partecipato all’iniziativa “Spiagge e fondali puliti 2013” promossa da Legambiente. 


Due classi delle scuole medie di Villa Rosa e di Martinsicuro e una classe terza della scuola elementare di Martinsicuro hanno pulito un tratto di spiaggia, di circa 300 metri di lunghezza, antistante il biotopo di Martinsicuro. Tra i rifiuti raccolti (circa 40-50 kg): una gomma da strada, buste e bottiglie di plastica, carte, lattine, vetro.
Infine siamo stati ospiti del camping Duca Amedeo per un piccolo spuntino offerto dal comune di Martinsicuro.  
Seguono alcune immagini della giornata.




martedì 4 giugno 2013

TUTTI IN BICI: LA BICICLETTATA ADRIATICA 2013



Lo scorso 2 Giugno la costa abruzzese ha visto le proprie strade invase da centinaia di amanti dei pedali, in occasione della terza Biciclettata Adriatica. Partendo rispettivamente da S. Benedetto del T. e Francavilla al Mare, due gruppi sono partiti convergendo verso Pineto, vedendo aumentare le proprie fila tappa dopo tappa lungo tutte le cittadine del percorso. Grazie al Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano e per mezzo della cooperazione tra i comuni coinvolti e diverse associazioni, tra cui la Scuola Blu, la manifestazione ha permesso ai partecipanti di poter scegliere se fermarsi in determinati punti o completare l’intero percorso, culminante con la visita alla Torre del Cerrano. Come le analoghe manifestazioni svoltesi nella stessa data, l’evento ha voluto sensibilizzare la gente alla mobilità sostenibile ed alla possibilità di realizzazione di nuovi tratti che possano costituire un lungo tragitto che attraversi con continuità tutta la costa abruzzese. Preparate le bici per il prossimo anno!