clicca per il link a facebook

giovedì 29 settembre 2011

Erosione costiera n. 2


SEQUENZA DI PLANIMETRIE DEL 1920

Planimetria del 1920


Questa cartografia a cura del genio civile provinciale di Teramo è un'istantanea  di Martinsicuro nel 1920, all'epoca frazione del Comune di Colonnella. Questa immagine ci è stata fornita da Francesco del Comune di Martinsicuro che qui ringraziamo. Abbiamo deciso di partire dal 1920, perchè questa immagine contiene una serie affidabile di informazioni cartografiche di carattere socio-economico o urbanistico: si riconoscono la ferrovia, alcune abitazioni addensate attorno a via Roma (1),  canali di bonifica tra cui il noto “cavatò” e si possono individuare i proprietari capifamiglia e ciò che essi possedevano; si può avere un'idea della distribuzione di strade, abitazioni, terre coltivabili. Questa immagine si rivela quindi ideale per ricavare la posizione esatta della linea di riva relativa all’anno 1920, data più antica di cui disponiamo.
Planimetria del 1920
Nella stessa immagine abbiamo evidenziato - in rosso - la linea di riva relativa all’anno 1920 e l’"isolotto" presente nel fiume, tecnicamente una barra longitudinale (2). In  blu abbiamo evidenziato invece il vecchio alveo del fiume Tronto. Quest'area era denominata "pescina"  (3) e se chiedete a qualche anziano sicuramente vi racconterà di ricordarsi di questo luogo ormai scomparso. Nel senso letterale del termine ,perchè come avrete modo di vedere nei possimi post, dove saranno pubblicate immagini di fotografie aeree scattate negli anni più recenti, questa porzione di terraferma è stata completamente sommersa. 
Note
(1) Vogliamo fare un omaggio all’ISTAT che tra qualche giorno inizierà il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Nel 1920 gli abitanti di Martinsicuro erano ben 2.371 contro i 13.428 del 2001. 
(2) Come vedremo in seguito, nei prossimi post, questa barra longitudinale del fiume Tronto, ubicata in prossimità della sua foce, è scomparsa poche decine di anni fa'. Anche in questo caso vi sarà capitato di ascoltare qualche martinsicurese che la ricorda.
(3) Qui abbiamo deciso di caricare l'immagine in alta risoluzione perché ognuno possa usufruire delle informazioni cartografiche del 1920.