clicca per il link a facebook

giovedì 19 gennaio 2012

Studi di erosione costiera, tesi triennale


Questo post, per pubblicizzare un’interessante tesi universitaria (triennale) a cura dell’amico Ing. Giorgio Di Pancrazio. La tesi triennale, presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO - Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione di Geologia - Corso di Laurea in Scienze Geologiche, tratta in particolar modo l’erosione costiera del litorale adriatico compresa tra il fiume Tronto e il porto di Giulianova. Il titolo della tesi infatti è “Studio dellunità fisiografica compresa tra il fiume Tronto e il porto di Giulianova: fenomeni erosivi in corso e possibili strategie di intervento”.
La tesi potrebbe sembrare adatta soltanto ad esperti della materia ma non è così perché molto spazio è dedicato alla ricerca storica e geografica dell’area presa in esame, agli aspetti naturalistici come le fotografie di seguito riportate dimostrano. Basta dare un’occhiata all’indice degli argomenti trattati per verificare quali possono più interessare oltre al più dettagliato fenomeno dell’erosione costiera, vero focus di discussione.












 Riporto anche le conclusioni del lavoro. Per approfondimenti potete chiedere informazioni a Giorgio Di Pancrazio. Lascio il suo indirizzo di posta elettronica (gidipan@tin.it) per chi volesse contattarlo e chiedere ulteriori informazioni.