clicca per il link a facebook

giovedì 19 aprile 2012

Escursioni al Ceppo - Monti della Laga (1)

Fig. 1  - Sullo sfondo, Pizzo di Moscio, una delle cime più alte dei Monti della Laga.
 
Terzo anno di esperienza (residenziale) in montagna con i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Giulianova. Località: Ceppo di Rocca Santa Maria - Monti della Laga, presso l'Albergo Ristorante Julia.
Qui presentiamo alcuni momenti delle tre giornate passate insieme a passeggiare: fatica e divertimento.


Fig. 2  - Testa d'ariete del gruppo. Il giorno 16.04.2012 abbiamo ripercorso il "tracciolino di Annibale". Si tratta di un percorso con dislivello di circa 600 metri (da 1.300 a 1.900 circa). Si narra sia stato percorso da Annibale con i suoi elefanti, oppure potrebbe essere stato il percorso di qualche suo fedele, in perlustrazione (come suggerito dalla nostra guida alpina).

Fig. 3  - Colti dalla nebbia a quota 2.000 metri, nei pressi di Lago dell'Orso - Pizzo di Moscio.

Fig. 4  - Scultura in pietra arenaria, posta nel piazzale del Ceppo.

Fig. 5  - Mezzi al lavoro per un'escursione in alta quota.

Fig. 6  - L'Albergo Ristorante Julia. Nostro punto base.


Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato, ai professori che hanno condiviso con noi del CEA Scuola Blu le belle giornate di montagna. Grazie alla guida alpina, prof. Mario Marano Viola che ci ha raggiunto in alta montagna. Vi garantisco che incontrarsi in alta quota (1900 metri slm) quando c'è nebbia fitta, è veramente un piacere. Grazie agli amici Cesira e Piero, titolari dell'Albergo Ristorante Julia, per l'accoglienza.

Roberto, Angelo, Giovanni e Clemente