clicca per il link a facebook

martedì 28 agosto 2012

Sistema anti-erosione costiera & inquinamento

Premessa: scopo di questo post non è (esattamente) ricercare le cause dell'alta concentrazione di Enterococchi ed Escherichia Coli rilevata nella zona di Villa Rosa di Martinsicuro in alcuni momenti della stagione estiva 2012. Per farlo occorrerebbero campionamenti mirati lungo l'asta fluviale del Torrente Vibrata e lungo i fossi delle acque bianche che si immettono nel Mare Adriatico. Il tutto da farsi nel corso della stagione estiva. 

Vogliamo invece evidenziare un dato: il sistema anti-erosione costiero presente a Villa Rosa, fatto sostanzialmente da pennelli e scogliere frangiflutti sommerse, è una trappola per eventuali inquinanti presenti in acqua; è un disastro dal punto di vista della circolazione idrica; favorisce quindi la concentrazione di inquinanti.

Sistema anti-erosione costiera fatta da pennelli ortogonali alla costa e scogliere frangiflutti a pelo d'acqua.



Diamo un'occhiata alla  concentrazione di Enterococchi ed Escherichia Coli risultata dalle analisi dell'ARTA su campioni di acqua marina in comune di MARTINSICURO:




Concentrazione di batteri Enterococchi ed Escherichia Coli risultata dalle analisi dell'ARTA su campioni di acqua marina in comune di ALBA ADRIATICA:



 Avrete osservato che nei 3 punti di campionamento denominati VILLA ROSA, 100 MT A NORD FOCE F. VIBRATA e 100 MT A SUD FOCE F. VIBRATA sono stati rilevati valori fuori norma nelle date 10/LUGLIO - 12/LUGLIO - 14/LUGLIO - 7/AGOSTO - 9/AGOSTO - 16/AGOSTO.

Per accertare le cause dell’alta concentrazione di Escherichia Coli ed Enterococchi bisogna partire da alcuni dati osservati e procedere per ipotesi.

1 Nel corso della stagione estiva 2012, si è osservato che la sorgente di questi batteri è posta nella zona di foce del Torrente Vibrata. Questo fatto è supportato dalle analisi effettuate.
2 La posizione dei 3 punti di campionamento è la seguente, da nord a sud:

VILLA ROSA

ZONA ANTISTANTE LUNG.RE ITALIA N. 6


 100 METRI A NORD FOCE F. VIBRATA

100 METRI A SUD FOCE F. VIBRATA

3 Avrete osservato che soltanto in tre dei quattro punti di campionamento sono stati riscontrati alti valori di inquinanti. I campioni denominati 100 MT A NORD FOCE F. VIBRATA e 100 MT A SUD FOCE F. VIBRATA sono contigui mentre il campione denominato VILLA ROSA è discontinuo rispetto ai due precedenti. Tra il campione VILLA ROSA ed il campione 100 MT A NORD FOCE F. VIBRATA è presente un altro punto di campionamento denominato ZONA ANTISTANTE LUNGOMARE ITALIA N.6

4 Durante la stagione estiva 2012, nessun campione di acqua denominato ZONA ANTISTANTE LUNGOMARE ITALIA N.6 è risultato inquinato.



5 Si può giustificare questa anomalia ipotizzando l’esistenza di due sorgenti separate di Escherichia Coli ed Enterococchi. Una prima sorgente inquina il tratto di mare antistante la foce del Torrente Vibrata ed una seconda sorgente, separata dalla prima, inquina il tratto di mare antistante Via Alcide De Gasperi a Villa Rosa.
6 In alternativa si ipotizza un’unica sorgente di inquinamento proveniente dalla zona di foce del Torrente Vibrata. 

Prendiamo per valida questa seconda ipotesi e ragioniamoci su.

PRIMO SCENARIO
Siamo in assenza di vento e condizioni di mare piatto, senza correnti lungo-costa prevalenti. In questo caso, l’inquinante si disperde a ventaglio. Disperdendosi a ventaglio e non avendo di fronte alcun tipo di ostacolo, un campione di acqua prelevato nelle immediate vicinanze della foce (100 metri a nord e 100 metri a sud) risulta inquinato. Oltre questa soglia (soglia dei 100 metri) l’inquinante si diluisce. Risultato? Divieto di balneazione nel tratto di mare posto 100 metri a nord e 100 metri a sud della foce.


SECONDO SCENARIO
I venti prevalenti e le correnti lungo-costa spostano l’inquinante verso sud, verso Alba Adriatica. La mancanza di barriere frangiflutti favorisce la diluizione dell’inquinante. Oltre la soglia di 100 metri l’inquinante si diluisce.


TERZO SCENARIO
Si ipotizza che i venti prevalenti e le correnti lungo-costa spostino l’inquinante verso nord. Se l’inquinante riesce a viaggiare verso nord fino al punto di campionamento detto VILLA ROSA (zona antistante Via Alcide De Gasperi a Villa Rosa) si trova in una trappola fatta da pennelli e barriere frangiflutti a pelo d’acqua. E’ una trappola che permette la concentrazione di inquinanti data la minor circolazione di acqua. 
L’ARTA prelevando i 3 campioni (da nord a sud):
VILLA ROSA
ZONA ANTISTANTE LUNGOMARE ITALIA N.6
100 MT A NORD FOCE F. VIBRATA
Potrebbe riscontrare valori di inquinanti oltre soglia in VILLA ROSA e in 100 MT A NORD FOCE F. VIBRATA.
Perchè?
In 100 MT A NORD FOCE F. VIBRATA perché siamo vicini alla sorgente di inquinamento; in VILLA ROSA perché pur distanti dalla sorgente siamo in una trappola per inquinanti. Si salva ZONA ANTISTANTE LUNGOMARE ITALIA N.6 perché pur essendo più vicino alla sorgente inquinante rispetto a VILLA ROSA, non ci sono ostacoli,  l’inquinante si diluisce.


 
Al  di là delle cause - un malfunzionamento di uno o più depuratori posti lungo il Torrente Vibrata; lo sversamento in fiume di liquami da allevamento o canili posti nelle vicinanze del fiume; la concentrazioni di liquami di uccelli; la rottura o il malfunzionamento di fosse imhoff poste presso l’arenile; la dispersione di fogne nei canali delle acque bianche; la popo’ dei cani portati in spiaggia (scartate quest'ultima, è solo maleducazione ma non potrebbero pochi cani fare tutto questo) - risulta evidente che la messa in opera di barriere frangiflutto e pennelli in prossimità della foce del Torrente Vibrata (a modo trappola per inquinanti e scarsa circolazione idrica in estate) è una follia.

A tutti coloro (comitati e non) che ritengono la messa in opera di pennelli e barriere frangiflutto in questo tratto di arenile una soluzione ai problemi di erosione della costa, consigliamo di immaginare altre estati come quella che sta volgendo a termine, dove per una qualsiasi causa (vedi sopra) un inquinante è immesso in mare e i pennelli e le barriere frangiflutto sommerse trattengono e lo concentrano. Risultato? Ogni volta che l’ARTA, di routine, preleverà un campione, troverà una concentrazione di Escherichia Coli ed Enterococchi oltre il limite di balneazione.  E il sindaco dovrà ordinarne il divieto.