clicca per il link a facebook

mercoledì 12 giugno 2013

La natura dei rifiuti



Nell’ambito del progetto “La natura dei rifiuti – Progetto sperimentale di valorizzazione del biotopo costiero di Martinsicuro – Villa Rosa con attività di sensibilizzazione per un migliore sistema di gestione dei rifiuti”, in conclusione della prima parte dell’attività didattica con le classi terze delle scuole elementari di Martinsicuro e Villa Rosa, sono state organizzate due mostre, il 6 e il 7 giugno, nei rispettivi plessi scolastici.
In entrambe le occasioni, sono stati esibiti tutti i lavori che i bambini hanno realizzato ispirati dalle tematiche affrontate durante le lezioni e le visite guidate tenute dal C.E.A. Scuola Blu. In particolare molto successo ha riscosso il riutilizzo di oggetti quotidiani destinati ad essere gettati via, ma che hanno assunto nuova “vita” grazie alla fantasia dei bambini. Tra fattorie di carta pesta, alberi in fil di ferro, damigiane “promosse” a cassonetti differenziati e molte altre espressioni artistiche degli alunni, spiccavano anche i bei cartelloni con i disegni ritraenti la flora e la fauna del Biotopo costiero di Martinsicuro, visitato ed attentamente studiato dai bambini stessi.
Ricordando che il progetto è stato reso possibile grazie alla Regione Abruzzo e il Comune di Martinsicuro e alla loro sensibilità sulle tematiche dello smaltimento dei rifiuti e della salvaguardia delle aree di importanza ambientale, un particolare plauso va a tutte le maestre della terza elementare, che hanno dapprima voluto aderire con entusiasmo all’iniziativa e che in seguito si sono prodigate a coordinare la realizzazione dei lavori e l’allestimento della mostra contribuendo all’apprezzamento dell’iniziativa da parte delle famiglie intervenute.