clicca per il link a facebook

martedì 3 aprile 2012

PONTE FERROVIARIO SUL FIUME TRONTO

Altri post sull’argomento:




Come indicato nei post precedenti è in corso una serie di interventi strutturali per la messa in sicurezza del tratto terminale del Fiume Tronto.

 Ora è il turno del ponte ferroviario. La consegna del cantiere c'è stata il 20.02.2012 e la fine dei lavori è prevista per il 20.02.2012 +365 gg.

Figura 1 - Tabella lavori.
 Riportiamo di seguito alcune fotografie dello stato attuale dei luoghi. Aggiorneremo l’avanzamento dei lavori nel corso dell’anno. Si tratta di un lavoro importante, atteso, e ci piace documentarlo.


Figura 2 - Sullo sfondo, il ponte ferroviario.

 Come si osserva bene dalla documentazione, nei scorsi giorni è capitato un piccolo incendio, circoscritto. Si sente ancora l’acre odore di bruciato dei canneti.
Per chi ci conosce, sa che noi del CEA SCUOLA BLU siamo favorevoli alla pulizia dei canneti e degli alberi all’interno degli argini del Fiume Tronto. Il motivo è, lo ripeto, una questione di sicurezza idraulica.
Da anni abbiamo appoggiato la causa dell’associazione LENZA CLUB di Martinsicuro di ripulire l’area interna agli argini e farne un campo da pesca sportiva. A noi interessa la sicurezza idraulica, a loro l’attività di pesca sportiva.  Gli interessi convergono e quando convergono si fa gruppo.
Fatta questa premessa, non ci dispiace certo vedere questo:

Figura 3 - Sullo sfondo, il ponte ferroviario.
Figura 4
Figura 5

 Tuttavia tra i canneti, c’è depositato abusivamente qualche rifiuto, qua e là. Noi avevamo proposto di tagliare i canneti e gli alberi (lasciando tra gli alberi che non rappresentano un ostacolo al deflusso delle acque, i più belli, i più ombrosi). Abbiamo trovato molti ostacoli. Unico risultato è stato questo (non da poco):

Figura 6 - Sullo sfondo, il ponte ferroviario. Giornata di pesca sportiva sul Fiume Tronto. Altre immagini le trovate qui (segui il link).

 Ma per noi (SCUOLA BLU + LENZA CLUB) era solo l’inizio. Per il momento invece si è impantanato tutto. Tutto fermo. Troppi che remano contro.

Ci dispiace perchè noi volevamo tagliare canneti e alberi e nel frattempo raccogliere i rifiuti ingombranti lasciati nell’area fluviale, da qualche stronzo. Ora ci ritroviamo che quei rifiuti che non abbiamo potuto raccogliere sono stati bruciati.
Ciò che non brucia resta, qua e là:
-         qualche sedile di automobile, quel che ne resta dopo il rogo;
-         paraurti di automobili;
-         sacchi pieni di chi sa cosa;
-    ...