clicca per il link a facebook

domenica 9 marzo 2014

Trasporto dei sedimenti lungo costa, Martinsicuro Marzo 2014 (Parte II)

Il diagramma a stick del periodo 20 febbraio 2014 - 07 marzo 2014 è abbastanza significativo. Questo grafico (fotografia 1) ci indica la sequenza temporale della direzione e forza del vento che ha sferzato la costa abruzzese-marchigiana nel periodo indicato sopra. Partendo dal 20 febbraio e scorrendo fino a marzo osserviamo che il primo vento degno di nota è relativo ai primi giorni di marzo: esso sferza la costa da sud-est verso nord-ovest (vento di SCIROCCO). Il vento di SCIROCCO è però iniziato a fine febbraio anche se con meno forza. Infine dopo un cambio di direzione lo ritroviamo ancora il 04 marzo 2014 (come indicato dalle frecce rosse).    

Figura 1 - Diagramma a stick del periodo 20 febbraio 2014 - 07 marzo 2014. Dati RMN.

Per valutare invece la forza del vento ricorriamo al diagramma a rosa dei venti. 

Figura 2 - Diagramma a rosa dei venti del periodo 20 febbraio 2014 - 07 marzo 2014. Dati RMN.

venerdì 7 marzo 2014

Trasporto dei sedimenti lungo costa, Martinsicuro Marzo 2014 (Parte I)

Torniamo a parlare di erosione costiera e di trasporto dei sedimenti lungo la costa.
Se avete l’abitudine di passeggiare sul lungomare di Martinsicuro, più precisamente nel tratto centrale, da via Aldo Moro fino a via Giacomo Leopardi (fotografia 1) avrete osservato che da alcune settimane, dopo essere stata praticamente priva di spiaggia, la costa è tornata a mostrare questo aspetto (fotografie 2, 3 e 4 del 07.03.2014).

Fotografia 1 - Immagine satellitare tratta da Google-Earth.

Fotografia 2

Fotografia 3

lunedì 3 marzo 2014

Corsi Universitari on line

Vi segnaliamo https://www.coursera.org/ ovvero un contenitore di MOOC. Ma cos'è MOOC?
http://it.wikipedia.org/wiki/MOOC

Qui potete cercare corsi universitari da seguire a distanza, senza tasse pagare, per una durata di circa 4/8 settimane. Si tratta per lo più di corsi in lingua inglese, ma potete trovarne anche in altre lingue. I corsi sono aperti a tutti, senza particolari pre-requisiti, se non tanta voglia di provare a confrontarsi con nuove materie, dalla matematica alla climatologia. Perchè seguire un Massive Open Online Course? Per aggiornamento professionale o soltanto per curiosità. Il nostro consiglio è quello di effettuare una ricerca secondo la tematica di vostro interesse. Trovata? Ora non vi resta che provare.