clicca per il link a facebook

mercoledì 14 dicembre 2011

Erosione costiera n. 7


Dopo aver osservato foto come questa

http://montejenca.blogspot.com/2011/11/erosione-costiera-n-5.html
o come questa

http://montejenca.blogspot.com/2011/11/erosione-costiera-n-6.html


è utile rappresentare graficamente cosa è successo in termini di tasso di erosione del litorale, limitandoci per ora alla zona antistante la foce del fiume Tronto. Il tasso di erosione, espresso in metri/anno, è la velocità di erosione calcolata lungo un tratto trasversale alla costa. Significa quanta spiaggia si mangia il mare in un dato intervallo di tempo. 
Dato che il tasso non è costante, è un valore medio rappresentativo del periodo preso in considerazione. Abbiamo preso in considerazione tre periodi di tempo: 1920-1945; 1945-1954 e 1954-1976. I limiti di tali periodi (1920, 1945, 1954 e 1976) corrispondono all’anno dei fotogrammi aerei che abbiamo a disposizione per studiare il fenomeno erosivo. 
Ricordo, come fatto in altri post, che i fotogrammi presi in considerazione sono stati scattati sempre nel periodo fine estate-autunno e quindi sono confrontabili tra loro. 
Come sempre, per rispettare gli accordi presi con l'ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE, la qualità delle immagini che pubblichiamo è ridotta a 100 dpi tuttavia sufficiente al nostro scopo.
Si riportano alcuni grafici di rappresentazione del tasso di erosione del litorale antistante la foce del fiume Tronto. 
PERIODO 1920-1945
Tasso di erosione osservato nel periodo 1920-1976, lungo 4 punti di misura - transetti - posti: nell’area antistante la Sentina meridionale in comune di San Benedetto del Tronto (blue line); zona antistante via Rodi (red dashed line); zona antistante via D’Annunzio (green dashed line) e via Silone in comune di Martinsicuro (yellow line).  
 In questo periodo di 26 anni si registra un elevato tasso di erosione.

Nella zona antistante la Sentina meridionale, in sinistra idrografica, il tasso di erosione è di 7,4 metri/anno. 

Nell’area antistante via Rodi, il tasso è di 7,1 metri/anno.

Nell’area antistante via D’Annunzio, il tasso è di 6,6 metri/anno. 

Nell’area antistante via Silone, il tasso è di 5,5 metri/anno. 

Anche se con piccole variazioni, i metri di spiaggia persi anno per anno sono confrontabili sia in destra, sia in sinistra idrografica. In media, nel periodo 1920-1945, nell’area di foce del fiume Tronto, sia nella Sentina sia nella parte settentrionale di Martinsicuro si osserva una perdita di 6,6 metri di spiaggia ogni anno. 
PERIODO 1945-1954


In questo periodo di 9 anni il litorale è ancora soggetto ad erosione ma si registra una riduzione del tasso di erosione.

Nella zona antistante la Sentina meridionale, in sinistra idrografica, il tasso di erosione è di 2,8 metri/anno. 

Nell’area antistante via Rodi, il tasso è di 5,7 metri/anno. 

Nell’area antistante via D’Annunzio, il tasso è di 5,1 metri/anno. 

Nell’area antistante via Silone, il tasso è di 1,2 metri/anno. 

In media, nel periodo 1945-1954, nell’area di foce del fiume Tronto, sia nella Sentina sia nella parte settentrionale di Martinsicuro si osserva una perdita di 3,7 metri di spiaggia ogni anno. 
PERIODO 1954-1976
Pur non avendo inserito alcun fotogramma del 1976 (che rimandiamo ai prossimi post), anticipiamo alcune informazioni sul tasso di erosione.


In questo periodo di 22 anni il litorale è ancora soggetto ad erosione. Si osservano variazioni del tasso di erosione sia in termini di aumento sia in termini di diminuzione. In sostanza sono entrati in gioco elementi esterni, prima non presenti: le barriere frangiflutti.

Nella zona antistante la Sentina meridionale, in sinistra idrografica, il tasso di erosione è di 5,5 metri/anno. 

Nell’area antistante via Rodi, il tasso è di 0,6 metri/anno. 

Nell’area antistante via D’Annunzio, il tasso è nullo. Non si osservano variazioni della linea di riva.

Nell’area antistante via Silone, il tasso è di 4,9 metri/anno. 

In media, nel periodo 1954-1976, nell’area di foce del fiume Tronto, sia nella Sentina sia nella parte settentrionale di Martinsicuro si osserva una perdita di 2,8 metri di spiaggia ogni anno.

 ALTRI GRAFICI DI RAPPRESENTAZIONE DEL FENOMENO EROSIVO
Tasso di erosione osservato nel periodo 1920-1976, lungo 2 punti di misura - transetti - posti: nell’area antistante la Sentina meridionale in comune di San Benedetto del Tronto (blue line) e nella zona antistante via Silone in comune di Martinsicuro (yellow line).  

Tasso di erosione osservato nel periodo 1920-1976, lungo 2 punti di misura - transetti - posti: nell’area antistante la Sentina meridionale in comune di San Benedetto del Tronto (blue line) e nella zona antistante via Silone in comune di Martinsicuro (yellow line). Le linee nere sono curve di tendenza del tasso di erosione.

Tasso di erosione osservato nel periodo 1920-1976, lungo 2 punti di misura - transetti - posti: area antistante via Rodi (red dashed line) e area antistante via D’Annunzio (green dashed line) in comune di Martinsicuro.  


Tasso di erosione osservato nel periodo 1920-1976, lungo 2 punti di misura - transetti - posti: area antistante via Rodi (red dashed line) e area antistante via D’Annunzio (green dashed line) in comune di Martinsicuro. Le linee nere sono curve di tendenza del tasso di erosione.