clicca per il link a facebook

venerdì 24 febbraio 2012

Progetti con le scuole. Laboratorio di minerali e rocce per le terze elementari. N° 2


Figura 1 - Pietrisco prelevato da una spiaggia ghiaiosa. Provenienza: costa settentrionale della Corsica. Tra i componenti c'è il ferro. Sapresti riconoscerlo? Osserva come tutti i granelli sono stati arrotondati dall'azione delle onde del mare. 


Figura 2 - Il ferro (nei riquadri rossi). Nel video seguente, potete osservare l'attrazione tra il ferro e una calamita a forma di ciambella.





Figura 3 - Frammenti di ferro attratti dalla calamita.

Figura 4 - Minerale color verde oliva detto appunto Olivina. Provenienza: Lanzarote.


In natura esistono centinaia di minerali diversi. Potete osservare i più bei minerali del mondo nei vari musei italiani di mineralogia. In attesa di vederli dal vivo, cercateli in internet come in questo esempio.
Andate su un motore di ricerca! per esempio “google”

Motore di ricerca google

Scrivete la parola minerali …

Ricerca della voce "minerali" nel motore google.

Fate una ricerca per immagini (sulla colonna di sinistra).
 Vi segnalo per esempio questo link dove trovate alcuni esempi di uso dei minerali. Le scritte sono in inglese, ma potete farvi aiutare dalla vostra maestra di inglese.

Se invece volete avere a portata di mano un documento da sfogliare, allora acquistate un libro di minerali e rocce, fatevelo regalare per il compleanno, o alla prima occasione utile.

Parliamo adesso di rocce.
Le rocce sono un insieme di minerali, un aggregato di minerali.
Le rocce sono suddivise in tre grandi famiglie, tre grandi gruppi. Questa distinzione si basa sulle differenze di come si formano.
I tre tipi di rocce sono:
1 ROCCE MAGMATICHE (la parola deriva da ...)
2 ROCCE SEDIMENTARIE (... da sedimento)
3 ROCCE METAMORFICHE (... da metamorfosi) 

1 LE ROCCE MAGMATICHE
Le rocce magmatiche derivano dal magma. Sono quelle che si formano per raffreddamento del magma. Vediamo dove si trova il magma e che cos’è.

Utile spaccato della terra, trovato qui.

Il magma è roccia fusa, è un fluido viscoso come il miele, ma ha una temperatura altissima, superiore a 1200° C. Per fare alcuni esempi, il nostro corpo ha una temperatura di circa 36,5°C. L’acqua bolle alla temperatura di 100° C.
Quando il magma si raffredda, cristallizza. Si formano cioè dei cristalli, un insieme di minerali.