clicca per il link a facebook

giovedì 1 marzo 2012

Nonno e nipote, mano nella mano. Da GOOGOL a GOOGLE.



Nel 1938 Milton aveva 9 anni ed era il nipotino di uno scienziato, un matematico americano di nome Edward Kasner. In quell’anno, Milton suggerì a nonno Edward la parola GOOGOL per chiamare un numero molto grande, un numero che il nonno stava studiando.
Molti anni più tardi,  due ragazzi,  Larry Page e Sergey Brin, con l’aiuto di uno scienziato italiano di nome Massimo Marchiori, inventarono il motore di ricerca e lo chiamarono GOOGLE, partendo della parola GOOGOL pronunciata da Milton nel 1938.

GOOGLE è il nome di un motore di ricerca che in pochi secondi cerca l’argomento che ci interessa tra un numero grandissimo di dati.

GOOGOL è il nome di un numero grandissimo.




Il nome GOOGLE deriva dal nome GOOGOL attraverso un gioco di parole.  
Questo post è dedicato ai bambini delle elementari che sono stati in visita al Torrione Carlo V di Martinsicuro nel mese di febbraio 2012. Durante la lezione di minerali e rocce, proiettore e internet alla mano, si è sollevata la simpatica questione sulla dizione di  GOOGLE.
Ci siamo fatti tutti insieme un po’ di risate.
Così ho raccontato ai bambini che il nome GOOGLE è stato inventato da un bambino di 9 anni e ne sono rimasti meravigliati, incuriositi e orgogliosi.
Sono venuto a conoscenza di questa simpatica storia soltanto 1 anno fa (non si finisce mai di imparare) quando in macchina, in viaggio, ho ascoltato questa trasmissione:




Potete approfondire leggete anche qui: