clicca per il link a facebook

lunedì 12 marzo 2012

Progetti con le scuole. Laboratorio di magnetismo ed elettricità per le terze medie. N° 11

Riproponiamo un esperimento visto in classe: il motorino elettrico.
Con questo esperimento si capisce il principio di funzionamento di un motorino elettrico.

 ESPERIMENTO 1

Figura 1 - Circuito elettrico utilizzato per riprodurre il funzionamento di un piccolo motorino elettrico. Vista dei particolari del circuito: avvolgimento di filo di rame-smaltato, magneti permaneti, struttura di supporto in ferro, viti, tavoletta di compensato, alimentatore di telefono celllulare (con tensione in uscita di 5 volt).


Figura 2 - Vista d'insieme.

Figura 3  - Avvolgimento di filo di rame-smaltato. Agli estremi, bisogna togliere lo smalto, per esempio spellandolo con un coltello fino ad osservare un colore rame vivido.

Figura 4  - Nei riquadri gialli, ho indicato le parti dell'avvolgimento di filo di rame-smaltato che sono state spellate per permettere il passaggio della corrente elettrica (elettroni in moto).


Figura 5  - Collegando una batteria da 9 volt all'avvolgimento di filo di rame-smaltato otterrete che una corrente elettrica (elettroni in movimento) scorre lungo il circuito. Questa corrente produce un campo magnetico con le linee di forza del campo magnetico uscenti dal piano dell'avvolgimento. Nella fotografia, le linee di forza uscenti dal polo sud (o polo nord) sono perpendicolari al piano della scrivania. Invertendo la polarità della batteria invertirete il polo nord/polo sud dell'avvolgimento di rame. L'interazione tra il campo magnetico dei magneti permanenti vs il campo magnetico dell'avvolgimento del filo di rame-smaltato produce movimento.

Figura 6  - Appena possibile sostituisco questa fotografia con il video dell'esperimento visto in classe (problemi tecnici per caricare il video!).
I materiali utilizzati per gli esperimenti in classe sono stati acquistati da questo catalogo on-line oppure riciclati da vecchi giochi, apparecchi elettrici ed elettronici.