clicca per il link a facebook

giovedì 24 maggio 2012

Terremoti in pianura Padana. Qualche aggiornamento.

Ricordo che all'indirizzo http://www.ingv.it/primo-piano/comunicazione/2012/05200508/ sono presenti vari aggiornamenti sul sisma in pianura Padana del 20 maggio 2012 e sulle repliche di assestamento.

Grafico tratto dal lavoro presente al seguente link http://comunicazione.ingv.it/primo-piano/ingv_24mag_h14_modena.pdf

In cartografia sono riportati i terremoti di questi giorni. I simboli stella, quadrato, cerchio grande e piccolo indicano l'energia del terremoto. 
Le tre stelle sono allineate, come fossero tre punti lungo una linea retta o comunque lungo una curva rettilinea. A vederci bene, anche gli altri simboli sono allineati lunga una fascia di lunghezza di 40 km circa. Si tratta di uno dei vari fronti di movimento dell'appennino attualmente sepolto sotto la pianura padana. Tutti questi simboli mettono in luce una faglia inversa (detta sovrascorrimento o thrust fault). Immaginatela come una rampa lunga 40 km dove alcune rocce salgono sopra ad altre. Il motore di tutto questo è ben descritto qui.

Un'ultima cosa. Questa è una buona occasione per valutare gli effetti del sisma in relazione alla sicurezza degli impianti di stoccaggio di gas. E' un'occasione per valutare gli effetti del sisma sull'impianto di Minerbio per esempio, lo stesso impianto visitato pochi mesi fa' da un comitato di cittadini di Porto d'Ascoli. 

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/cartografia/stoccaggio_nord.pdf