clicca per il link a facebook

giovedì 28 giugno 2012

Euro bond. In economia il free lunch non esiste.


Vista la pausa estiva, liberi di impegni da attività scolastiche ...
 
Riporto parti di un’intervista alla Professoressa Ester Faia ascoltata su RADIO 24. Nel suo ragionamento: onestà, logica e intelligenza.

… non è affatto vero che non ci sarebbe spazio per cose come gli euro bond. I paesi che li chiedono non hanno mai definito un piano per gli euro bond. Se Monti domani volesse andare al consiglio europeo e chiedere gli euro bond potrebbe scrivere con i suoi ministri un piano. Al contrario la Germania lo ha fatto. Il piano dei cinque saggi degli euro bond è considerato uno dei piani migliori scritti e proposti. In Italia, in Spagna e in Grecia questo piano non è mai stato proposto. In Germania viene discusso quotidianamente e non è interesse della Germania discutere di euro bond.

Spieghiamo perché il piano dei cinque saggi non è discusso in Italia e non sarebbe accettato. Il piano degli euro bond prevede giustamente che quando si iniziano dei bond comuni va offerta una garanzia e di solito si pensa a garanzia in termini di riserve auree oppure in termini di altre attività reali. Se si vuole mutualizzare il debito così come si sta chiedendo non si può chiedere semplicemente alla Germania di pagare … al momento pensi che la Grecia, il Portogallo e l’Irlanda ricevono gli aiuti ma non contribuiscono. E come se lei partecipasse ad un fondo assicurativo, non ne paga il premio, però se fa un incidente richiede di essere rimborsato.

Se veramente l’Italia vuole degli euro bond deve fare una cosa molto semplice: domani il Sig. Monti deve mettersi nella sua borsa una garanzia reale offerta dall’Italia che nel piano degli euro bond dei cinque saggi corrisponde al 20% della richiesta di emissione di euro bond; deve arrivare lì con la sua garanzia reale e dire che accetta il piano degli euro bond che è un piano assolutamente ragionevole e molto probabilmente gli verranno concessi.


Prof.ssa Ester Faia:
per quanto riguarda la banca centrale europea, … , deve fare il prestatore di ultima istanza, e questo lo sta facendo, deve fornire liquidità al mercato quando il mercato è in condizione di stress ma mai e poi mai una banca centrale deve stampare moneta all’infinito perché sennò si arriva all’iper-inflazione tedesca e i rischi della FED sono ancora dietro l’angolo, questo è un dibattito molto acceso negli Stati Uniti.
Se abbiamo fatto la banca centrale europea perché volevamo evitare i problemi di monetizzazione del debito che facevano le singole banche europee centrali non si capisce perché adesso dobbiamo forzare la banca centrale europea a monetizzare il debito.
Deve fornire liquidità in casi di emergenza, non c’è dubbio, lo sta facendo (vedi LTRO).


Prof.ssa Ester Faia :
... se all’Italia o alla Spagna non piace questo piano di euro bond ne propongano un altro. In Italia abbiamo degli economisti al governo, si possono sedere e proporlo. Il problema è che bisogna proporre delle cose che abbiamo un minimo di senso economico, che siano sostenibili. Quando lei partecipa ad un’assicurazione non credo che nessuno mai le fornirebbe un’assicurazione senza che lei paga il premio. Mi sembra logico. Il free lunch non esiste in economia.
Per quanto riguarda le riserve auree: l’Italia può proporre altre garanzie reali se non vuole toccare l’oro. Attualmente l’oro della banca d’Italia, ai prezzi dell’oro attuale, potrebbe coprire quasi l’intero debito. La garanzia che si chiede per gli euro bond è il 20% dell’emissione degli euro bond che nel caso italiano vorrebbe dire circa il 60% cioè abbattere metà del debito (pubblico). Si parla di una garanzia. Non si tratta di portare l’oro lì e i tedeschi se lo prendono, no. Si mette l’oro lì e se l’Italia non ripaga gli euro bond, quell’oro fa da garanzia. Assolutamente ragionevole. Se lei chiede un debito alla banca, la banca chiede una garanzia.
Un’ultima cosa sulla FED. Le FED regionali non hanno affatto delle riserve auree e non si capisce perché le banche centrali nazionali in Europa devono avere le riserve auree. Le possono dare benissino al fondo salva stati o alla banca centrale europea per fornire una garanzia contro l’emissione di debito comune.