clicca per il link a facebook

lunedì 16 luglio 2012

Depressione medio adriatica


La depressione medio adriatica è una sorta di buco, una depressione topografica di -256 metri slm nel bel mezzo del mare Adriatico. Tenendo conto che il mare Adriatico centro-settentrionale ha bassi fondali e lievi pendenze, questa è una anomalia bella&buona. 
Però qui, nel centro dell'Adriatico, a largo di Pescara, si passa in un baleno da -140 metri a - 256 metri slm, dal bordo della scarpata al fondo dell'Adriatico.
Osservando la cartografia (immagine sotto) essa risulta evidente dalle isobate circolari o chiuse.

http://www.isprambiente.it/Media/carg/marine/NK_33_5_PESCARA_SUP/Foglio.html
Nell'immagine abbiamo evidenziato con il cerchio rosso la posizione geografica della depressione medio adriatica rispetto a Martinsicuro (punto rosso).
 

L’origine di questa depressione è legata a processi deposizionali in una fase di basso livello del mare (fase di lowstand, basso stazionamento del livello del mare), nell’ultimo periodo di massimo glaciale (circa 18.000-20.000 anni fa). 
La foce del fiume Po arrivava all'altezza di Pescara come mostrato nell'immagine:

Immagine tratta dal lavoro: DEPOSIZIONE TARDO PLEISTOCENICA ED OLOCENICA LUNGO LE COSTE E LE PIATTAFORME CONTINENTALI DELLA PENISOLA ITALIANA.Tortora P., Bellotti P. & Valeri P. da Vai G.B. & Martini I.P. (2001) "Anatomy of an orogene". Kluwer Academic Publishers.




Il fianco settentrionale della depressione non è altro che il fronte del delta del Po (nella figura sotto: lowstand delta) che avanzava  18.000-20.000 anni fa. 
Questa è l’immagine sismica del fronte settentrionale della depressione medio adriatica e corrisponde al delta del Po in avanzamento (in progradazione). 

Immagine sismica ad alta risoluzione ritraente il delta di lowstand del fiune Po (in una fase di basso stazionamento del livello del mare). Il delta cresce in avanti (prograda) formando il fianco settentrionale della depressione medio adriatica. Figura tratta dal lavoro:  DEPOSIZIONE TARDO PLEISTOCENICA ED OLOCENICA LUNGO LE COSTE E LE PIATTAFORME CONTINENTALI DELLA PENISOLA ITALIANA. Tortora P., Bellotti P. & Valeri P. da Vai G.B. & Martini I.P. (2001) "Anatomy of an orogene". Kluwer Academic Publishers.
In sostanza, 18.000-20.000 anni fa il mare era posto ad un livello più basso di oggi (circa -145 metri più in basso rispetto al livello attuale); il fiume Po trasportava un bel po' di sedimenti a mare e con questi costruiva il suo delta, facendolo crescere in avanti. Il delta progradava, avanzava in avanti. Oggi il fronte settentrionale della depressione medio adriatica testimonia quel vecchio delta del Po.