clicca per il link a facebook

giovedì 29 settembre 2011

primo post

Questo blog è un’idea nata nel 2009 ma ha preso corpo nel 2011 durante una passeggiata di alcune ore dal Monte San Franco al Monte Jenca. Dedichiamo quindi il primo post a questa giornata organizzata dal Centro di Educazione Ambientale SCUOLA BLU grazie a dei finanziamenti della Regione Abruzzo, con la partecipazione dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, Commerciali e Turistici di Giulianova e con l’esperienza di guida alpina del prof. Mario Marano Viola.
Prima di presentarvi una carrellata di foto dell'esperienza, teniamo a specificare gli obiettivi principali di questo blog: illustrare il lavoro svolto dall’anno scolastico 2006/2007 fino all’attuale 2011/2012; pubblicizzare ed informare di tutte le nostre iniziative in tempo reale; dedicare una sezione particolare al problema dell’erosione costiera del Comune di Martinsicuro.
E adesso, scusateci se non lo abbiamo fatto prima, presentiamoci. La SCUOLA BLU è uno dei 42 Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Abruzzo e operanti nel territorio regionale. I C.E.A. lavorano con le scuole di ogni ordine e grado del territorio abruzzese offrendo un prezioso contributo all'attività didattica. Ci occupiamo di educazione ambientale e lo facciamo sia dentro che fuori le aule. Dall'anno scolastico 2007-2008, grazie ai contributi regionali e agli indirizzi politici della Regione, il lavoro dei C.E.A. ha accelerato in modo consistente come si può dedurre dal numero di alunni coinvolti nei vari progetti (vedi report). 
Dove ci troviamo? La nostra sede è il piano terra della ex-casa Doganale del Torrione Carlo V di Martinsicuro. 
Ah, ma volevate sapere proprio chi siamo?  Ecco a voi la banda Scuola Blu: Giovanni Marrone, Angelo Bruni, Stefano Massi, Roberto D’Ambrosio, Clemente Folchi Vici. Con il preziosissimo aiuto di: Cristiana Capretti, Valentina Iampieri, Luca Di Carlantonio, Valerio Marini.
A presto!
Un ringraziamento forte e un abbraccio caloroso va ai prof. Roberto Malavolta  e Anna Maria Santarelli e a tutti i ragazzi che ci hanno accompagnato in questa esperienza. 

Vetta del Monte Jenca
Discesa dalla vetta del Monte Jenca. Sullo sfondo, Monte San Franco