Prendendo spunto dal post precedente nel quale abbiamo pubblicato le fotografie delle 4 imbarcazioni site
nell’arenile, all’interno dell’area biotopo [1], cogliamo l’occasione per parlare
di un servizio pubblico rivolto al cittadino: il sevizio di segnalazione guasti.
Si tratta, secondo noi, di un
servizio che in un comune di media dimensione come Martinsicuro non può mancare.
Quand’è che utilizzate il
sevizio di segnalazione guasti? Se avete una strada con dei buchi nell’asfalto,
un sottopasso allagato, se avete un lampione non funzionante, un accumulo di rifiuti, un semaforo spento,
un cartello stradale divelto, insomma qualsiasi cosa riguardi la manutenzione
ordinaria del territorio e dovete comunicarla all’amministrazione comunale.
Con le tecnologie
informatiche oggi disponibili sarebbe assurdo rivolgersi al solito numero
telefonico o al fax o alla lettera protocollata ed aspettare poi l’intervento dell’amministrazione.
Non tanto perché non si possa fare ma perché un servizio del genere non è immediato
e i risultati non sono valutabili dal cittadino. Al massimo il cittadino potrà
accedere ad un report appositamente redatto dal responsabile del servizio, qualora
il report fosse pubblicato sul sito del comune.
Per valutare l’efficienza del
servizio segnalazione c’è bisogno di alcune cose. Poche cose: deve essere attivo
h24, deve essere automatizzato, deve essere trasparente. Come si può ottenere
un servizio del genere? Naturalmente esistono software e applicazioni che
mettono in contatto l’amministrazione con il cittadino ed in particolare con il
suo smartphone. Ricordo che in Italia nel 2012 c’è stato il sorpasso degli
smartphones sui telefonini di vecchia generazione.
Quello che stiamo scrivendo,
esiste già.
http://chicago.cbslocal.com/2012/09/20/city-reveals-new-and-upgraded-311-app/ |
Nulla di sorprendente. Si tratta di approntare un servizio del
genere anche per il nostro comune. Tutto qui.
Ma vediamo come funzionerebbe
un simile servizio.
Avete uno smartphone e l’amministrazione
comunale vi mette a disposizione un’applicazione, da scaricare, con la quale
segnalate un guasto con tutte le fotografie del caso. Nel giro di pochi secondi
la segnalazione è in coda, visibile pubblicamente alla pagina internet comunale
dei guasti. A questo punto entra in gioco l’amministrazione che dovrà risolvere
il problema segnalato e aver cura di ri-pubblicare fotografie quando avrà
risolto il tutto. In una tabella riassuntiva saranno visibili tutte le
segnalazioni inviate, quelle risolte, i tempi di risoluzione, in poche parole l’efficienza
del servizio.
Si potrà fare un paragone
anno versus anno, o amministrazione vs amministrazione, della qualità del
servizio. Si tratta di valutare quantitativamente la capacità di un’amministrazione
di risolvere i problemi di manutenzione del territorio segnalati. E a
segnalarli sono tutti quelli che hanno uno smartphone.
Controllando la piramide dell’età della popolazione, scartando gli under 14 e gli over 50, circa 8.000
persone potenzialmente potrebbero controllare e segnalare problemi di
manutenzione sul territorio.
Tanto per essere chiari va
detto che basterebbe contattare un paio di laureati in informatica/ingegneria
informatica e che a Martinsicuro ce ne sono.
[1] Ricordiamo il tempo passato dalla pubblicazione delle fotografie delle imbarcazioni da rimuovere. Elapsed
time: 8 gg. Rimuovete le imbarcazioni!