clicca per il link a facebook

sabato 23 febbraio 2013

Servizio segnalazioni guasti



Prendendo spunto dal post precedente nel quale abbiamo pubblicato le fotografie delle 4 imbarcazioni site nell’arenile, all’interno dell’area biotopo [1], cogliamo l’occasione per parlare di un servizio pubblico rivolto al cittadino:  il sevizio di segnalazione guasti.
Si tratta, secondo noi, di un servizio che in un comune di media dimensione come Martinsicuro non può mancare.
Quand’è che utilizzate il sevizio di segnalazione guasti? Se avete una strada con dei buchi nell’asfalto, un sottopasso allagato, se avete un lampione non funzionante, un accumulo di rifiuti, un semaforo spento, un cartello stradale divelto, insomma qualsiasi cosa riguardi la manutenzione ordinaria del territorio e dovete comunicarla all’amministrazione comunale.
Con le tecnologie informatiche oggi disponibili sarebbe assurdo rivolgersi al solito numero telefonico o al fax o alla lettera protocollata  ed aspettare poi l’intervento dell’amministrazione. 

Non tanto perché non si possa fare ma perché un servizio del genere non è immediato e i risultati non sono valutabili dal cittadino. Al massimo il cittadino potrà accedere ad un report appositamente redatto dal responsabile del servizio, qualora il report fosse pubblicato sul sito del comune.
Per valutare l’efficienza del servizio segnalazione c’è bisogno di alcune cose. Poche cose: deve essere attivo h24, deve essere automatizzato, deve essere trasparente. Come si può ottenere un servizio del genere? Naturalmente esistono software e applicazioni che mettono in contatto l’amministrazione con il cittadino ed in particolare con il suo smartphone. Ricordo che in Italia nel 2012 c’è stato il sorpasso degli smartphones sui telefonini di vecchia generazione. 
Quello che stiamo scrivendo, esiste già. 
http://chicago.cbslocal.com/2012/09/20/city-reveals-new-and-upgraded-311-app/

Nulla di sorprendente. Si tratta di approntare un servizio del genere anche per il nostro comune. Tutto qui.
Ma vediamo come funzionerebbe un simile servizio.
Avete uno smartphone e l’amministrazione comunale vi mette a disposizione un’applicazione, da scaricare, con la quale segnalate un guasto con tutte le fotografie del caso. Nel giro di pochi secondi la segnalazione è in coda, visibile pubblicamente alla pagina internet comunale dei guasti. A questo punto entra in gioco l’amministrazione che dovrà risolvere il problema segnalato e aver cura di ri-pubblicare fotografie quando avrà risolto il tutto. In una tabella riassuntiva saranno visibili tutte le segnalazioni inviate, quelle risolte, i tempi di risoluzione, in poche parole l’efficienza del servizio.
Si potrà fare un paragone anno versus anno, o amministrazione vs amministrazione, della qualità del servizio. Si tratta di valutare quantitativamente la capacità di un’amministrazione di risolvere i problemi di manutenzione del territorio segnalati. E a segnalarli sono tutti quelli che hanno uno smartphone. 
Controllando la piramide dell’età della popolazione, scartando gli under 14 e gli over 50, circa 8.000 persone potenzialmente potrebbero controllare e segnalare problemi di manutenzione sul territorio.   
Tanto per essere chiari va detto che basterebbe contattare un paio di laureati in informatica/ingegneria informatica e che a Martinsicuro ce ne sono.   

[1] Ricordiamo il tempo passato dalla pubblicazione delle fotografie delle imbarcazioni da rimuovere. Elapsed time: 8 gg. Rimuovete le imbarcazioni!