clicca per il link a facebook

martedì 6 agosto 2013

Biotopo Costiero di Martinsicuro



Quest’estate la vostra passeggiata sul lungomare di Martinsicuro è caratterizzata da nuovi “scenari” che avrete sicuramente notato all’altezza del Biotopo Costiero. È infatti terminata la prima fase di riqualificazione dell’area biotopica, che ha visto come primo intervento la realizzazione di tre accessi al mare tramite l’installazione di pali in legno e corde, al fine di individuare e delimitare le zone protette da quelle percorribili. Inoltre è stata ideata ed installata una nuova cartellonistica, comprendente innanzitutto un grande tabellone (165x230 cm)
  


con la presentazione del luogo, delle specie botaniche più rappresentative e i disegni dei bambini delle scuole elementari di Martinsicuro e Villa Rosa. Oltre a questo, potrete osservare una serie di cartelli riportanti altre rappresentazioni naturalistiche da parte dei bambini ed alcune regole semplici ma importanti per la cura e il rispetto del Biotopo (vedi foto).
Tutto ciò è stato reso possibile grazie al progetto “Progetto di valorizzazione del biotopo costiero di Martinsicuro e Villa Rosa con attività di sensibilizzazione dei cittadini verso un miglioramento del sistema di gestione rifiuti” condotto dal C.E.A. Scuola Blu con il finanziamento e il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Martinsicuro.  Nonostante il progetto in sé possa essersi considerato concluso, come già menzionato in apertura bisogna considerare il nostro operato come una “prima fase” di una missione ancora da portare a termine. Il lavoro da fare è ancora tanto. Il desiderio è quello di migliorare la percorribilità, la fruizione, la visibilità, la protezione e più in generale valorizzare e far conoscere ad un’utenza più ampia possibile non solo l’esistenza di quest’area, ma principalmente la sua straordinaria importanza in ambito naturalistico. Quindi la speranza è quella di poter accedere a fondi e finanziamenti che possano rendere possibile la prosecuzione di questo lungo ed importante lavoro, oltre che a testimoniare l’interesse e la sensibilità degli enti e delle autorità verso queste tematiche.
E poi ci siete voi. Molte persone, tra cittadini e turisti, ci hanno riferito il loro parere più che positivo su quanto realizzato finora, a testimonianza di quanto questo luogo, a dispetto di quanto qualcuno voglia far credere, sia apprezzato dalla gente.