clicca per il link a facebook

giovedì 17 aprile 2014

Argini fiume Tronto al 17.04.2014



Documentiamo fotograficamente lo stato degli argini del Fiume Tronto nel tratto che va dal nuovo ponte della Strada Statale 16 fino al depuratore di San Benedetto del Tronto.
Il tratto di fiume fotografato è rilevante per gli interessi economici di: due regioni (Abruzzo e Marche); due Province (Teramo e Ascoli Piceno); due Comuni (Martinsicuro e San Benedetto del Tronto); e infine ma non per minore importanza è di interesse nazionale per la linea ferroviaria adriatica.
Le fotografie risalgono ad un sopralluogo del 17.04.2014.

Fotografia scattata dal nuovo ponte sulla SS16 verso foce. Vista dell'erosione sulla sponda destra del Fiume Tronto in Comune di Martinsicuro.
Come foto precedente. Altro punto di vista.
Vista dell'erosione sulla sponda destra del Fiume Tronto in Comune di Martinsicuro. Fotografia scattata dall'argine sinistro (Porto d'Ascoli) verso l'argine destro.
Vista dell'erosione della sponda del Fiume Tronto in Comune di Martinsicuro. Fotografia scattata dal nuovo ponte ferroviario verso il ponte sulla SS16.
Fotografia scattata dal bordo della ferrovia adriatica verso il nuovo argine realizzato in sponda destra (idrografica) del fiume Tronto in Comune di Martinsicuro. Dalla foto si osserva la forte erosione dell'argine che mette in pericolo l'abitato nord di Martinsicuro in caso di prossima piena.
Fotografia scattata dal bordo della ferrovia adriatica verso il depuratore di Porto d'Ascoli. Dalla foto si osserva la forte erosione dell'argine in sinistra idrografica in Comune di San Benedetto del Tronto. L'erosione è concentrata negli argini antistanti il depuratore.
Come immagine precedente. Particolare dell'argine eroso.

Fotografia scattata dall'argine sinistro (in Comune di San Benedetto del Tronto) verso l'argine destro in Comune di Martinsicuro. Vista del monolite di recente realizzazione e stato di erosione dell'argine posto nelle immediate vicinanze. 
Come fotografia precedente. Zoom dell'area in erosione.
Vista del monolite di recente realizzazione. Sullo sfondo l'argine in terra appena realizzato e in stato di erosione che mette a rischio l'abitato settentrionale di Martinsicuro.
Come immagine precedente.