clicca per il link a facebook

sabato 12 aprile 2014

Radon in Martinsicuro

Il radon è un elemento chimico naturale che a temperatura ambiente si presenta allo stato gassoso. Il suo simbolo è Rn e il numero atomico è 86. 86 protoni ed 86 elettroni per atomo di radon. L’isotopo relativamente più stabile è il Rn222 (136 neutroni + 86 elettroni/86 protoni).
Il RADON deriva dal Radio che deriva a sua volta dall’Uranio.
In pratica, l’URANO decade in => RADIO che decade in => RADON
Si tratta di un gas molto pesante, instabile, che ha un tempo di dimezzamento di 3.8 giorni. Generalmente si rileva nei piani bassi delle abitazioni ed è pericoloso per la salute umana.
Ecco cosa dice wikipedia riguardo i limiti massimi di concentrazione.


Si stima in Italia che provoca la morte di 3.000 persone/anno per via di effetti nocivi ai polmoni (lo 0,00005% della popolazione).
Quanto RADON a Martinsicuro?
A vigilare sulla salute delle persone in Abruzzo c’è l’ARTA Abruzzo, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente in Abruzzo.  

L’ultimo documento disponibile in materia di rilevamento del RADON è del 2012. Quanto RADON a Martinsicuro? Ecco una mappa dell’Abruzzo.

http://cartografia.artaabruzzo.it/radonaprile2012/Default.aspx


Dalla mappa si ricava che i comuni in rosso/arancione acceso sono quelli dove il valore medio misurato è superiore a 150 Bq/mc. In sostanza questa mappa ci fornisce i valori medi misurati nel corso del 2012 da parte dell’ARTA Abruzzo da cui si ricavano i territori comunali dove si vive meglio al pian terreno e/o negli scantinati. I comuni di colore verde chiaro - tra questi c’è Martinsicuro o Tortoreto, ecc. - sono i più sicuri se rapportati agli altri comuni abruzzesi. Nei comuni con colore verde scuro, arancione ed arancione acceso è preferibile vivere ai piani alti.
Ecco uno zoom su Martinsicuro.


Martinsicuro presenta, nel 2012, valori medi di 37,9 Bq/mc su un limite di 200 Bq/mc per nuove abitazione, 400 Bq/mc per vecchie abitazioni, 500 Bq/mc per ambienti lavorativi. Il numero di misure effettuate nel 2012 nel territorio di Martinsicuro è di 17.