clicca per il link a facebook

domenica 26 agosto 2012

Qualità delle acque a Martinsicuro, estate 2012

In un post di metà LUGLIO avevamo indicato come l’ARTA si fosse dotata di una applicazione on-line molto interessante.
In pratica l'ARTA mette in rete i valori di Escherichia Coli ed Enterococchi rilevati nelle acque marine abruzzesi. Considerando che la presenza di questi due batteri nei corpi idrici segnala condizioni di fecalizzazione con tutti i rischi che ne seguono per la nostra salute, mettere questi dati in rete è un bel servizio che viene offerto a tutti noi e al turista in primo luogo. Quindi complimenti all'Abruzzo per il servizio messo in rete. 
I turisti/le famiglie possono, prima ancora di confermare la loro vacanza, valutare la qualità delle acque dove andranno a fare il bagno, o possono, una volta arrivati, verificare se si trovano in un tratto di spiaggia con acque marine monitorate e pulite e potranno farlo comodamente seduti sotto l’ombrellone con un semplice smartphone/iphone/tablet.
Vediamo un po' come funziona questo servizio dell'ARTA.
A inizio stagione l'ARTA indica un calendario di campionamento delle acque di mare:
Immagine tratta qui: http://www.artaabruzzo.it/download/aree/acqua/balneazione/20120504-Balneazione-All.07.pdf

 Fatte le analisi dei campioni di acqua, i dati sono pubblici in rete: 






Come vedete (dati in rosso) durante la stagione estiva 2012, nelle acque marine antistanti la zona nord della foce del Torrente Vibrata e nelle acque marine antistanti Villa Rosa sono state riscontrate alte concentrazioni dei due batteri incriminati. Per ora tralasciamo le possibili cause, ci torneremo in un successivo post.   

Vale la pena invece accennare qualcosa su Escherichia Coli ed Enterococchi.

In rosso, un estratto da wikipedia sulla natura e presenza di Escherichia coli: È una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l'uomo), e che sono necessari per la digestione corretta del cibo. La sua presenza nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di fecalizzazione (è il principale indicatore di contaminazione fecale, insieme agli enterococchi).

Contaminazione delle acque
Nelle acque destinate al consumo umano, nelle acque di piscina, nelle acque adibite alla balneazione, ma anche in altri tipi di matrici (per es. alimenti, cosmetici) è prescritta l’assenza obbligatoria di Escherichia coli in relazione al suo ruolo di indicatore primario di contaminazione fecale.

In rosso, un estratto da wikipedia sulla natura e presenza di di Enterococchi:
La sua presenza nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di fecalizzazione (è il principale indicatore di contaminazione fecale, insieme a Escherichia Coli).