clicca per il link a facebook

giovedì 9 agosto 2012

Tecnologia a scuola = Risparmio


In questo periodo le famiglie italiane stanno organizzandosi per la prenotazione e l’acquisto dei libri di testo scolastici. Il problema non esiste per chi ha bambini piccoli che frequentano le scuole elementari (i libri sono a carico di tutti, sono gratuiti) ma per chi ha ragazzi che frequenteranno le scuole medie o le scuole superiori, il principale problema è: quanto spenderò per i libri dei miei figli? come posso risparmiare?

Vediamo il caso delle scuole medie. 
Nel 2011, la stima di spesa era di 290,00 euro per chi iniziava la prima media; 115,00 euro per la seconda e 130,00 euro per la terza media. Quest’anno saremo giù di lì o con prezzi leggermente superiori. 
Nelle scuole superiori, la stima 2011 era di circa 300,00 euro/anno. 

Bene. Immaginate ora uno stato italiano che vi dica: cara famiglia italiana, per l’acquisto dei libri scolastici dei tuoi figli puoi scegliere se acquistare il libro cartaceo o il libro in formato digitale (l’e-book).

Il libro cartaceo ha ovviamente dei costi superiori al libro digitale. Costa la carta, l’inchiostro, le stampanti, la manutenzione delle stampanti, costa il trasporto dei libri dal luogo di produzione al grossista e poi ancora dai magazzini del grossista al rivenditore al dettaglio; e dopo un anno di studio, tutta quella carta da riciclare.

Inoltre, immaginate uno stato italiano che vi dicesse: cara famiglia italiana, abbiamo una convenzione per l’acquisto di lettori di e-books. Se per esempio acquistate il kindle, un kindle touch o un kindle touch 3G avrete uno sconto del tanto%, eccetera, eccetera. Se acquistate un altro tipo di lettore, giù con un’altra convenzione di sconto.

Per ora, quello che è permesso è di acquistare il libro cartaceo e al massimo qualche editore vi offrirà anche l’e-book risolvendo soltanto il problema di trasportare il libro da casa a scuola che può riassumersi in queste immagini:


Un bambino va scuola. Gli e-books non sono ancora in commercio. Iniziare una giornata di scuola con 4/5 materie differenti può essere un problema di A/R da casa a scuola.


Zainetto in spalla. I libri di carta li hanno lasciati a casa. A scuola portano e-books e relativi lettori. Gli editori vendono, se acquistate libri scolatici cartacei, gli e-books.

Nessun risparmio per le famiglie.

A casa ci sono ancora i libri cartacei che costano molto e occupano spazio.


Qualche risparmio deriva dall'acquisto on-line di libri di testo. Qui trovate il 15% di sconto.
Potete fare una ricerca per area geografica -REGIONE/PROVINCIA/COMUNE- poi si passa alla scelta dell'ordine di scuola, la sede scolastica e infine la classe. Appaiono i libri da acquistare, il loro costo e i tempi di spedizione (gratuita per acquisti superiori ad un certo importo). 

Faremo un esempio in un prossimo post. 


In conclusione. Attendiamo novità che naturalmente prima o poi arriveranno. Questo processo tecnologico dell’IT sta portando tante novità e prima o poi a scuola si andrà con un piccolo zaino con dentro il kindle (o un altro dispositivo di lettura), qualche quaderno e delle penne. 

I libri scolastici di carta sono finiti. E' questione di alcuni anni. Il tempo di vincere delle resistenze economiche. Sarebbe il caso anzi di dare una mano a riconvertire rapidamente questi settori obsoleti che tra qualche anno saranno più che estinti.