clicca per il link a facebook

mercoledì 16 aprile 2014

“Anidriti di Burano” + la provincia di Teramo, II


Dove si trovano le “Anidriti di Burano” in Italia?
Queste rocce in Italia affiorano in Toscana, in Emilia Romagna ed in Umbria. Qui sotto riportiamo un’immagine della Carta Geologica d’Italia al 100.000, Foglio 122 PERUGIA, dove affiorano proprio a pochi km dalla città di Perugia. Le “Anidriti di Burano” sono in questo caso nominate come “CALCARE CAVERNOSO” e riportate in colore viola.

Carta Geologica d'Italia al 100.000 - Foglio 122 PERUGIA.

Legenda di interesse.

Inoltre dalla prospezione del sottosuolo per la ricerca di idrocarburi le “Anidriti di Burano” sono state rinvenute nelle Marche, nel Lazio ed in Puglia. Sotto riportiamo un’immagine della Carta Geologica d’Italia al 100.000, Foglio 157 MONTE S. ANGELO, dove non affiorano ma sono state rinvenute in un sondaggio profondo per la per la ricerca di idrocarburi.

Carta Geologica d'Italia al 100.000 - Foglio 157 MONTE S. ANGELO.

Legenda di interesse.

Sezione geologica di interesse.

Depositi analoghi sono stati riconosciuti in Grecia ed Albania. L’estensione areale sembra essere confrontabile con le dimensioni della penisola italiana almeno dalla zona della pianura padana fino alla Grecia ed Albania.
Guardando meglio la carta sotto, saltano subito all’occhio alcune informazioni e deduzioni.
- Se le “Anidriti di Burano” affiorano in Toscana, Emilia Romagna e Umbria, se le ritrovo nel sottosuolo del Lazio e della Puglia e se poi riaffiorano in Albania ed in Grecia allora l’estensione areale è molto ampia.
- Nelle regioni Abruzzo e Molise, sicuramente è presente nel sottosuolo. Allo stesso modo sarà presente nel sottosuolo del mare Adriatico.
- Altri piccoli affioramenti sono in Calabria e Croazia. Si tratta quindi di un’area molto estesa.

Immagine tratta da: ANIDRITI DI BURANO (APAT - CNR - COMMISSIONE ITALIANA DI STRATIGRAFIA‎).   
Riportiamo infine il quadro di unione dei fogli geologici al 100.000 per avere una vista di insieme delle aree di affioramento o ritrovamento nel sottosuolo delle “Anidriti di Burano”.

Immagine tratta dal sito dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Come immagine precedente.

CONTINUA ...