clicca per il link a facebook

martedì 1 novembre 2011

Erosione costiera n. 4

Come si presentava il litorale nei pressi della foce del fiume Tronto prima degli anni '20? Come si presentava quando il corso del fiume Tronto era quell’area che poi è stata chiamata “pescina”?
In blu, la "pescina" di Martinsicuro negli anni '20.
Dalle fotografie più antiche disponibili di Martinsicuro, tratte dal libro “Martinsicuro. La città e la sua gente” di Leopoldo Saraceni, non si riesce a risalire oltre gli anni ‘30. Non sono riportate immagini della “pescina”, mentre sono presenti le foto della foce, bellissime immagini in bianco e nero. Tra parentesi, vi consigliamo di acquistare una copia del libro. 
Se non abbiamo a disposizione delle immagini allora possiamo sempre prendere a confronto delle situazioni attuali che per certi aspetti, i più importanti, sono simili a quello che cerchiamo.
Le foto che seguono sono tratte dalla costa settentrionale della Sardegna - SAN PIETRO A MARE. Sono quello che più si avvicina a come possiamo immaginare la zona di foce del fiume Tronto e della “pescina” prima degli anni ’20. Con la differenza che in acqua avremmo visto le “lancette” e non le canoe.
Sotto: foce del fiume Coghinas nei pressi di Valedoria. Il fiume curva sulla sinistra,  verso ovest, prima di immetersi in mare. La situazione è simile alla condizione del fiume Tronto prima degli anni '20 che curvava però in basso, verso sud. 
fig. 1 - http://www.google.com/intl/it/earth/index.html
fig. 2 - Cartografia IGM
fig. 3

fig. 4

fig. 5 - Cordone di sabbia che separa il mare dal fiume Coghinas. Possiamo immaginare che il fiume Tronto degli anni '20 si presentava allo stesso modo: un cordone di sabbia separava il mare dal fiume Tronto fino a quando il corso fluviale è cambiato diventando rettilineo come si osserva oggi.
fig. 6

fig. 7

fig. 8

fig. 9