clicca per il link a facebook

domenica 11 novembre 2012

Marea sciroccata, 2


Riportiamo alcune serie di dati strumentali dalla Rete Mareografica Nazionale installata nei porti di Ancona, di San Benedetto del Tronto e di Ortona [1] & [2].

Per la serie dati di Ancona: i dati disponibili sono compresi nel range 01.01.2009 ÷ 11.11.2012. 
Figura 1 - Istogrammi del livello idrometrico e della direzione di provenienza e velocità dei venti rilevati presso la stazione della RMN di Ancona, presso il porto.
 
Osservando l’istogramma del livello idrometrico spiccano evidenti alcuni punti di massimo. Consideriamo per un attimo quelli superiori all'ordinata +0.76 metri (figura 2). Tali punti indicano che il livello medio della superficie del mare è stato per un breve periodo di uno o più giorni > di +0.76 metri rispetto la superficie media di riferimento posta alla quota 0 metri. Tali picchi corrispondono anche a delle mareggiate forti che si sono abbattute nell’Adriatico. Se osservate l’ultima in ordine temporale (quella a cavallo tra il 31.10.2012 e il 01.11.2012) capirete che in questo breve periodi di riferimento, dal 01.01.2009 al 11.11.2012, è stata la mareggiata con il livello idrometrico più alto, pari a +0.95 metri sopra la quota 0 metri. In pratica la più violenta, o distruttiva se consideriamo i mq di arenile persi lungo la costa adriatica.


Figura 2 - Istogrammi del livello idrometrico e della direzione di provenienza e velocità dei venti rilevati presso la stazione della RMN di Ancona, presso il porto. Traccia della retta (arancione) passante per l'ordinata +0.76 metri.


Per la serie dati di San Benedetto del Tronto: i dati disponibili sono compresi nel range 18.06.2010 ÷ 11.11.2012.

Figura 3 - Istogrammi del livello idrometrico e della direzione di provenienza e velocità dei venti rilevati presso la stazione della RMN di San Benedetto del Tronto, presso il porto.

Facendo le stesse considerazioni (sui punti di massimo) dell'istogramma del livello idrometrico rilevato presso il porto di San Benedetto del Tronto spiccherà che l'ultima mareggiata, pur con un livello idrometrico > +0.80 metri rispetto la superficie media di riferimento posta alla quota 0 metri, non è stata quella con il più alto livello idrometrico. Infatti si osserva un picco di livello idrometrico di circa +1.10 metri (tra settembre e ottobre 2011). La stessa cosa osserverete con il grafico di Ortona. Questa anomalia è dovuta sicuramente all'effetto marea che si risente maggiormente risalendo l'Adriatico. In questo caso l'effetto marea si è fatto sentire più su Ancona che San Benedetto del Tronto e Ortona.  


Figura 4 - Istogrammi del livello idrometrico e della direzione di provenienza e velocità dei venti rilevati presso la stazione della RMN di San Benedetto del Tronto, presso il porto. Traccia della retta (arancione) passante per l'ordinata +0.80 metri.
 
Per la serie dati di Ortona: i dati disponibili sono compresi nel range 01.01.2009 ÷ 11.11.2012.

Figura 5 - Istogrammi del livello idrometrico e della direzione di provenienza e velocità dei venti rilevati presso la stazione della RMN di Ortona, presso il porto.

Figura 6 - Istogrammi del livello idrometrico e della direzione di provenienza e velocità dei venti rilevati presso la stazione della RMN di Ortona, presso il porto. Traccia della retta (arancione) passante per l'ordinata +0.75 metri.