clicca per il link a facebook

sabato 3 novembre 2012

Sequenza sismica del Pollino, 1/2




Il 26.10.2012 un terremo di Ml 5 è avvenuto nel distretto sismico del Pollino:
http://terremoti.ingv.it/it/ultimi-eventi/908-evento-sismico-nel-pollino.html

Cosa si sapeva su questo distretto sismico precedentemente questo sisma?
Segnaliamo un “vecchio” [1] video a cura dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Circa un anno fa’, i ricercatori dell’INGV hanno messo in rete questo video per spiegare la sequenza sismica allora in atto nella zona del Pollino al confine tra Basilicata e Calabria. La sequenza sismica è poi proseguita con ritmi altalenanti fino ad oggi. Guardando questo video vi farete un’idea sullo stato delle conoscenze della comunità scientifica (in primis dell'INGV) alla fine dell’anno  2011.
Bilanciando insieme i dati storici di sismicità dell’area (catalogo della sismicità storica), i dati strumentali derivanti dalla rete di rilevamento dell’INGV (comprensione del meccanismo focale dei terremoti per magnitudo > a 3.5) e dati di rilevamento geologico si ritiene che “sebbene la sismicità storica e strumentale sia piuttosto scarsa, dalle evidenze geologiche rilevate nel terreno (scarpate di faglia nell’area di Castrovillari [2] e studio del reticolo idrografico del Fiume Mercure) c’è il potenziale per avere terremoti di magnitudo intorno a 6 o superiore”.
Una sintesi del video: nei mesi di Ottobre e Novembre 2011 è iniziata una sequenza sismica nel Pollino (dal 1 ottobre 2011 al 23 novembre 2011 si sono registrati oltre 600 eventi sismici con il massimo evento di magnitudo 3.6). Il terremoto che ci si aspetta in questa zona, con tempo di ricorrenza di 500 anni, è di magnitudo intorno a 6 o superiore. Si conoscono 3 eventi storici di magnitudo inferiore a 6: nel 1693 a Castrovillari; nel 1836 a Lagonegro; nel 1998 a Latronico. L’ultimo evento importante è del 1998 con magnitudo 5.6 quindi inferiore a 6. 


[1] Il video è datato 29.12.2011, data che per i tempi giornalistici è da ritenersi vecchia. In senso geologico è un video recentissimo, soprattutto se pensiamo che la sequenza sismica del Pollino è ancora in atto.
[2] L’ultimo recente terremoto riconosciuto sulla struttura sismogenetica di 20 km tra Mormanno e Castelluccio inferiore risale al 500-800 dopo Cristo.