clicca per il link a facebook

domenica 14 aprile 2013

Geotermia in Italia, II



Continua da qui: Geotermia in Italia.

Altro modo di accedere alle informazioni geotermiche del territorio italiano è quello di utilizzare GEOTHOPICA


“La base di dati, oltre a contenere i dati stratigrafici del sottosuolo, raccoglie informazioni caratteristiche di sorgenti termali, manifestazioni gassose e pozzi con dati di interesse geotermico, le isoterme a 1000, 2000 e 3000 metri dal piano campagna e il flusso di calore alla superficie, la posizione degli acquiferi, su tutto il territorio nazionale”.


Allo stato attuale l’accesso è diversificato in pubblico e privato, con diverso grado di accesso. Maggiore grado di fruibilità è garantito per l’accesso privato. Tuttavia è una base di partenza anche questa. Riportiamo alcuni screenshots e relativi link.


 Lo screenshot sotto mostra il flusso di calore disponibile per area geografica espresso in mW/mq. L'immagine ritrae il centro Italia, dal Tirreno all'Adriatico. Nell'area litorale di confine tra Marche e Abruzzo le isocurve di flusso di calore indicano un valore di 30 mW/mq. Da paragonare questo con i valori di 200 mW/mq dell'area laziale e toscana.

Flusso di calore in mW/mq.

E' possibile poi avere immediatamente sott’occhio il complesso idrogeologico d’Italia  - Complessi Idrogeologici d'Italia - da Atlante delle risorse idriche della Comunità europea (J. Mouton et al.). Nell'area di nostro interesse (area costiera tra Abruzzo-Marche) affiorano i complessi idrogeologici dei depositi alluvionali dei grandi corsi d'acqua (colore verde) e il complesso delle rocce impermeabili (colore grigio). 


Complessi idrogeologici d'Italia - da Atlante delle risorse idriche della Comunità Europea (J. Mouton et al.).

Legenda di interesse.

Legenda di interesse.