clicca per il link a facebook

lunedì 1 aprile 2013

Martinsicuro, saldo IMU 2012



I dati IMU di questo post sono presi dal sito del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze).

Dopo il primo acconto IMU i cittadini di Martinsicuro e i proprietari di seconde/terze case a Martinsicuro hanno versato circa 3 MILIONI di euro. Di questi, 1,6 MILIONI sono andati al comune mentre 1,4 MILIONI allo stato centrale. Con il saldo di fine 2012, il totale versato è stato pari a 7.209.391,00 euro, ≈ 7 MILIONI di euro.

 Considerando che un bilancio annuale medio di Martinsicuro vale circa 15 MILIONI di euro di entrate/uscite e che l’IMU in futuro sarà incassata totalmente dal comune, ne deriva che l’IMU vale il 50% delle entrate del comune.

Tra alcuni mesi avremo poi a che fare con la TARES. Da una veloce lettura si ricava che questa tassa sostituirà la TARSU e che:

“la Tares dovrà coprire il 100% del costo del servizio sostenuto dai comuni, che oggi si ferma in media al 79% con picchi massimi che toccano il 91%. A questo si aggiunge il fatto che la Tares dovrà finanziare anche i “servizi indivisibili” forniti dall’ente locale come l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la polizia locale, le aree verdi.”

Ad occhio e croce, IMU+TARES copriranno i 15 MILIONI di entrate del bilancio di Martinsicuro. Per la prima volta il comune, ma vale stesso per gli altri 8.091 comuni dItalia, gestisce dei soldi che derivano in modo chiaro da proprietà immobiliari presenti nel territorio e non da generici trasferimenti dello stato centrale.  Conta ora e conterà sempre di più amministrare in trasparenza, tagliando sprechi, inefficienze e re-distribuendo buona parte delle risorse nel territorio.