clicca per il link a facebook

giovedì 4 aprile 2013

Supporto agli enti pubblici



Segnaliamo una nuova attività di supporto agli Enti Pubblici nel processo di analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare, finalizzata ad acquisire risorse finanziarie da destinare alla crescita e allo sviluppo del territorio: 

In sostanza: se siete un’amministrazione comunale e volete avere un elenco completo degli immobili (terreni e fabbricati) di vostra proprietà, con esattezza di foglio di mappa catastale e particella, utilizzo e valore commerciale di ciascun immobile, potete far uso di questo servizio standard messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Tanto per fare un esempio concreto:
la Giunta Comunale di Martinsicuro con Delibera 56 del 08.06.2012 ha individuato due immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’ente suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione nel periodo 2012/2014.

1.      bene immobile censito nel Comune di Monteprandone (AP), al foglio n. 27 particelle 69,70 e 71, di cui  la prima occupata da un fabbricato rurale e le altre aventi qualità “seminativo irriguo erborato”. La superficie complessiva è pari a 8.275 mq;

2.      bene immobile censito nel Comune di Martinsicuro, individuati dai seguenti limiti di confine: via Segantini, via Di Vittorio ed Ufficio Postale. La superficie complessiva è di circa 4.570 mq.

Ecco, Valorizzazione Immobiliare Online – VOL di Cassa Depositi e Prestiti permetterebbe di avviare una procedura standard per la valorizzazioni non solo di questi due beni immobiliari ma di tutto il patrimonio pubblico. Vale la pena darci un’occhiata. A patto di essere un Ente Pubblico.