clicca per il link a facebook

mercoledì 5 settembre 2012

effettoquota


Durante la fiera ECOMONDO di Rimini dello scorso novembre 2011 eravamo rimasti affascinati dagli ELICOTTERI, QUADRICOTTERI ED ESACOTTERI della ditta bolognese Aslatech &  bellunese FlightTech Italia Srl



Questi droni abbinati a macchine fotografiche o da ripresa video stanno avendo sempre più successo in svariati settori che abbracciano il cinema, la pubblicità, la promozione territoriale, il rilevamento dati, lo studio ambientale, ecc.
Il successo è assicurato dalla possibilità di offrire punti di vista unici, in tempi e prezzi ragionevoli.

Con questo post vi segnaliamo una ditta che utilizza questi droni e che si è specializzata nel fornire una vasta gamma di servizi fotografici e video. La ditta è la   con sede a Tortoreto Lido.

Ma facciamo un esempio per capire come potrebbe essere utilizzato uno di questi droni, nel campo del rilevamento di dati territoriali: l’esempio classico che ci viene in mente per un comune costiero come il nostro è quello di rilevare l’ampiezza dell’arenile;
Ecco un esempio di fotografia dell’arenile tratto dal loro sito:

Arenile di Tortoreto Lido. Fotografia tratta dalla galleria immagini della ditta effettoquota.

Facendo riferimento ai precedenti post sull’erosione costiera, per esempio, si potrebbero utilizzare questi droni per avere una documentazione fotografica prima di ampliare un molo o prima di effettuare un ripascimento. Poi si potrebbe ripetere la cosa con una certa cadenza (post-opera) per valutare la qualità dei lavori o gli effetti su settori di arenile prossimi e lontani.

Ma questo è solo un esempio. I campi di applicazione sono tanti. 
Potete farvi un'idea guardando questo video.  
http://www.effettoquota.it/it/showreel.asp?menu=1&submenu=8&content=0