clicca per il link a facebook

lunedì 10 settembre 2012

Problemi di comunicazione

Il Sindaco di Colonnella è incappato in un assalto mass-mediatico per aver appoggiato la costruzione di alcune centrali a biomasse.

Un consiglio spassionato: si prenda esempio dall’amministrazione attuale di San Benedetto del Tronto (con il caso dell’impianto di stoccaggio di gas): si formi una delegazione composta da tecnici e rappresentanti di cittadini; si prenda un bell’ aereo per la Germania, destinazione Magdeburgo, dove, come cita RivieraOggi, c’è già una centrale simile.
Si prendano quindi accordi con la dirigenza della centrale a biomasse lì presente e con il borgomastro.
Al ritorno si organizzi un tavolo pubblico con materiale fotografico e con dati da mostrare per avere un termine di paragone: per esempio vantaggi e svantaggi per i cittadini di Magdeburgo (230.456 abitanti).

Anche perché:
1) delle 1.845 firme della petizione popolare contro la centrale di Vallecupa, il 56% rappresenterebbe gli elettori della lista di opposizione alle recenti amministrative di Colonnella;
2)     un altro 20% potrebbero rappresentare gli elettori della lista di opposizione alle precedenti amministrative di Controguerra;
3)     il restante 24% dovrebbero essere tutti i cittadini poco o mal informati che pertanto decidono di pancia.

Alla fine di tutto questo processo il risultato potrebbe essere un “NO alle centrali”,  ma almeno gli amministratori saranno stati in grado di informarsi, informare e creare contatti con un paese che ha già realizzato impianti simili. E dove i cittadini hanno ricevuto tutte le informazioni del caso.

Tanto per fare un esempio ecco un link (didascalia immagine sotto) dove degli studenti di ingegneria elettrica di Cagliari hanno riportato le loro impressioni su un viaggio in Magdeburgo, e tra le altre cose hanno visitato proprio una centrale a biomasse.


http://www.slideshare.net/ChessaGiovanni/viaggio-di-gruppo-studenti-ingegneria-elettrica