clicca per il link a facebook

martedì 31 luglio 2012

Un unico grande comune


E’ in corso in alcune zone dell’Italia un processo di riunificazione degli enti comunali. Esattamente il contrario di quanto accadeva negli anni '60. 
Funziona pressappoco così: le amministrazioni dei piccoli comuni stanno commissionando alle università o ad altri centri di ricerca uno studio sui costi/benefici di una eventuale unione in un unico grande comune
L’ordine di grandezza è circa questo:  passare da comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti ad un unico comune con popolazione uguale o superiore a 40.000/50.000 abitanti.
Perché? 
Perché questi amministratori (appoggiati da un rilevante gruppo di cittadini) hanno intuito che esiste una dimensione territoriale al di sotto della quale non si cresce economicamente, l’economia è bloccata, inoltre si sprecano risorse.
Facciamo un esempio concreto: l’Unione dei Comuni della Val Vibrata.
I comuni della Val Vibrata sono 12:
 
Ecco alcuni dati al riguardo, in ordine alfabetico:


Come facilitare l'accesso agli atti amministrativi


Dopo il post relativo al primo versamento IMU del comune di Martinsicuro (dati resi disponibili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) ci è tornata in mente una vecchia idea, che già alcuni comuni italiani hanno fatto propria, quella cioè di pubblicare il bilancio comunale in internet, sul sito del comune. Si tratta di mettere a disposizione di tutti i cittadini, i residenti e non, il documento più importante per un comune, il bilancio e le allegate relazioni tecniche.

Alcuni comuni lo fanno già. Tanto per fare un esempio: il comune di Bassano del Grappa, 42.947 abitanti, provincia di Vicenza:
Non ci vuole molto. Ci vuole la volontà di farlo.
Si tenga conto che il partecipare attivamente alla vita amministrativa comunale richiede la volontà di informarsi e la possibilità di accedere ai documenti amministrativi. Rendere agevole l’accesso a queste informazioni al più ampio numero di persone è indice di intelligenza amministrativa, lungimiranza, indica il volere aumentare la partecipazione alla vita amministrativa.

Tra parentesi. Questo fine settimana è stata lanciata un’iniziativa, un manifesto e 10proposte, da un gruppo di 240 personalità pubbliche tra giornalisti, professori universitari, imprenditori. Ne parleremo in altro post ma intanto segnalo che tra le dieci proposte c’è anche questa del bilancio (evidenziato):


Insomma, il miglior modo per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa comunale è quello di facilitare l'accesso agli atti. Bisognerebbe pubblicarli tutti in internet ed in particolare modo il bilancio e la relazione tecnica allegata. 

lunedì 23 luglio 2012

The European Redemption Fund


Tra gli strumenti finanziari discussi in ambito europeo e ormai più plausibili di essere approvati dal parlamento europeo c’è questo European Redemption Fund ovvero un fondo europeo di riscatto del debito pubblico eccedente il 60% del rapporto debito_pubblico/PIL.
Si tratta in sostanza di questo:
-         prima di arrivare ad emettere bond comuni europei (debito comune garantito da tutti i cittadini europei attraverso le tasse) i paesi più virtuosi, tra cui spicca la Germania, vogliono che i paesi più “viziosi” come l’Italia, che hanno una situazione debitoria molto avanzata (eufemismo per dire “stiamo inguaiati”), mettano a posto i conti; dopo di che si partirà con bond comuni, debito comune come per gli Stati Uniti d’America;
-     il fiscal compact approvato di recente prevede il pareggio di bilancio (no deficit) e la tendenza a ridurre il debito pubblico sino a ridurre il rapporto debito_pubblico/PIL al 60%;
-      attualmente il nostro rapporto debito_pubblico/PIL è del 123%. Il debito pubblico è, oggi, 1968 miliardi di euro mentre il PIL è circa 1600 miliardi di euro; dal rapporto 1968 miliardi di euro / 1600 miliardi di euro = 1,23 ovvero in %, 123%;
-      tutti i paesi “viziosi” dell’area euro possono ri-finanziarsi, per la parte eccedente il 60% del rapporto debito_pubblico/PIL al tasso del 2% circa (anziché al tasso del 5% o 7% attuali, ed evitare in extremis che un’asta di titoli pubblici possa andare deserta - domanda nulla di BTP- se i tassi dovessero superare il 7-8%) mettendo una serie di garanzie come possono essere le riserve auree o gli immobili o altre attività. Nel caso italiano, il fondo verrà pagato dagli italiani anno dopo anno tramite le tasse. Questo meccanismo è orientato a ridurre entro 20-25 anni il rapporto debito_pubblico/PIL al valore di 60%. I cittadini di ogni singolo stato dovranno pagarsi la loro quota di debito eccedente il 60% del rapporto debito_pubblico/PIL. Questi paesi sono:Italia, Belgio, Germania, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo ...

Sugli European Redemption Fund, in rete c’è un breve smart-video …

Sull’IMU


Sono disponibili presso il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze i versamenti IMU 2012.
Il Comune di Martinsicuro ha incassato 1.662.230,00 di euro mentre altri 1.432.318,00 sono andati allo STATO. In totale il prelievo IMU relativo agli immobili siti in Comune di Martinsicuro è stato pari a 3.094.548,00 di euro.

Di seguito abbiamo riportato alcuni dati e grafici dei versamenti IMU relativi ai seguenti comuni costieri:

Grottammare;
San Benedetto del Tronto;
Martinsicuro;
Alba Adriatica;
Tortoreto;
Giulianova.


Questi dati ci serviranno per paragonare l’operato delle varie amministrazioni. Come facilmente intuibile, fatta eccezione per San Benedetto del Tronto, comune ampio in kmq e ricco di persone-immobili-risorse finanziarie tanto da non poter fare da confronto, i restanti comuni possono essere tutti paragonati fra loro.

Inoltre non è da poco sapere la quantità di tasse che avete pagato e che va a finire nelle casse del vs comune. Potrete con più ragione osservare l’efficienza degli eletti amministratori. Chiamasi federalismo fiscale.
Buona lettura.

Importo IMU destinato al comune

Importo IMU destinato allo Stato
Importo IMU totale comune per comune - primo versamento 2012

giovedì 19 luglio 2012

Sorgenti sismogenetiche nel centro Italia, 2

Il primo post sulle sorgenti sismogenetiche è qui.

I dati che sto qui riportando fanno parte del seguente lavoro:

Basili R., G. Valensise, P. Vannoli, P. Burrato, U. Fracassi, S. Mariano, M.M. Tiberti, E. Boschi (2008), The Database of Individual Seismogenic Sources (DISS), version 3: summarizing 20 years of research on Italy's earthquake geology, Tectonophysics, doi:10.1016/j.tecto.2007.04.014


In uno scorso post avevamo introdotto la sorgente sismogenetica chiamata Southern Marche offshore, indicata qui sotto.


Oggi diamo un'occhio alla sorgente sismogenetica chiamata Southern Marche (immagine sotto), in pratica la gemella della Southern Marche offshore.


mercoledì 18 luglio 2012

Uno strano modo di definire una pertinenza


In data 12 Luglio 2012 (dopo aver analizzato un campione di acqua marina prelevato il 10.07.2012) l’Arta Abruzzo comunica all’Amministrazione Comunale di MARTINSICURO che un tratto di mare antistante Martinsicuro-SUD è risultato inquinato da escherichia coli:

 
Quando si riceve una comunicazione del genere il Sindaco emana un’ordinanza per vietare temporaneamente la balneazione nel tratto di acque pertinenti. In questo caso si è scelto di vietare la balneazione nelle acque ricadenti nei 300 metri a nord e fino al confine con il comune di Alba Adriatica. 

http://www.martinsicuro.gov.it/de/attachment.php?ATDOSSS=44366


Per cui il tratto di pertinenza è risultato, a nord, di circa 300 metri mentre a sud di 80 metri circa fino al confine amministrativo. Il divieto resta fino a quando le acque non migliorano di qualità, da verificarsi con ulteriori prelievi ed analisi delle acque. 

lunedì 16 luglio 2012

Depressione medio adriatica


La depressione medio adriatica è una sorta di buco, una depressione topografica di -256 metri slm nel bel mezzo del mare Adriatico. Tenendo conto che il mare Adriatico centro-settentrionale ha bassi fondali e lievi pendenze, questa è una anomalia bella&buona. 
Però qui, nel centro dell'Adriatico, a largo di Pescara, si passa in un baleno da -140 metri a - 256 metri slm, dal bordo della scarpata al fondo dell'Adriatico.
Osservando la cartografia (immagine sotto) essa risulta evidente dalle isobate circolari o chiuse.

http://www.isprambiente.it/Media/carg/marine/NK_33_5_PESCARA_SUP/Foglio.html
Nell'immagine abbiamo evidenziato con il cerchio rosso la posizione geografica della depressione medio adriatica rispetto a Martinsicuro (punto rosso).
 

Blitz sull'argine Tronto ...

Domenica 15 luglio 2012 è uscito questo articolo sul IL CENTRO:


Ora, non è che vogliamo mettere in risalto il fatto che lungo le sponde del fiume Tronto, in territorio martinsicurese, ci fosse questa brutta realtà, ma piuttosto il fatto che: 
1) i carabinieri hanno fatto un buon lavoro; 
2) noi della Scuola Blu insieme al Lenza Club avevamo fatto una segnalazione nel maggio 2010 alla questura di Teramo, all'Amministrazione Comunale, al Corpo Forestale dello Stato, al Genio Civile Regionale.

La segnalazione era stata fatta in seguito a questo articolo (abbiamo preso la palla al balzo e segnalato una serie di circostanze ai noi note da ormai alcuni mesi):

E nell'occasione avevamo segnalato le due aree a rischio (cerchi rossi):


Naturalmente il covo scoperto in questi giorni non è lo stesso del 2010 ma anche allora avevamo, in seguito a vari sopralluoghi, intuito il fenomeno e lo avevamo segnalato.

Cosa successe allora? Con nostra sorpresa alcuni componenti della passata amministrazione ci hanno fatto giungere il messaggio che la lettera non era stata una buona idea in quanto il fenomeno non esisteva: la lettera metteva in cattiva luce il nostro territorio o comunque l'operato dell'amministrazione di fronte a tutti gli enti raggiunti dalla missiva.

Il tempo ha dimostrato che quello che noi abbiamo segnalato nel 2010 esisteva eccome! Nessun allarmismo, ma soltanto la voglia di mettere fine a questa brutta vicenda, questo ci aveva mosso. La voglia di riprendere un territorio abbandonato, e proprio perchè abbandonato frequentato da spacciatori e consumatori di eroina, da persone disposte a prostituirsi per avere in cambio una dose di eroina, da persone che vogliono disfarsi illegalmente di rifiuti ingombranti o pericolosi, in tutta tranquillità.

Quindi grazie ai carabinieri per questo lavoro.

Noi dal nostro lato siamo disponibili ad appoggiare gli amministratori (di qualunque bandiera) che volessero fare un po' di pulizia:

1) taglio della vegetazione (alberi e canneti);
2) pulizia dei rifiuti buttati nell'argine;
3) pulizia di siringhe buttate lungo l'argine e nei covi ricavati tra la vegetazione;
4) possiamo inoltre coordinare le richieste tra l'Amministrazione e il Genio Civile visto che seguiamo questa vicenda dal primo anno di insediamento della passata amministrazione e abbiamo fatto molti colloqui e scritto molte missive ai vari enti competenti in materia.

venerdì 13 luglio 2012

Bosone di Higgs, info dal CERN

Per fine luglio è attesa la pubblicazione di una relazione completa relativa alla scoperta della particella “bosone di Higgs”. 
 

Il Modello Standard descrive con successo tutte le particelle elementari che sappiamo esistere e come esse interagiscono l’una con l'altra.


 
Ma la nostra comprensione della natura è incompleta. In particolare, il Modello Standard non riesce a rispondere a una domanda fondamentale: perché la maggior parte di queste particelle elementari hanno masse?

giovedì 12 luglio 2012

Geologia marina


Dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale(ISPRA) riprendiamo e pubblichiamo alcuni stralci della carta geologica marina antistante la nostra costa. 

Nella carta si osservano due tipi di colori: una fascia di colore verde scuro, prossima alla costa, e un’area adiacente di colore verde chiaro; si osservano delle linee celestie blu dette isobate che ci danno informazioni sulla profondità del fondale marino; ci sono poi dei simboli come i cerchi rossi affiancati da numeri e le linee grigio chiaro ondulate che rappresentano rispettivamente dei carotaggi superficiali e una zona interessata da deformazioni gravitative e deposizione differenziale. 
 


Che informazioni possiamo ricavare dalla carta?

Segnaliamo questa interessante iniziativa che si svolgerà questa domenica, 15 Luglio, a Terrabianca di Tortoreto, organizzata dai nostri amici del circolo "Il Vecchio Focolare".

mercoledì 11 luglio 2012

IL MIRACOLO DEGLI ZIGOS

Un nostro amico, l'artista e story-boarder Cristiano Donzelli, ci ha segnalato un suo progetto che dovrebbe vedere la luce ad Ottobre. Ci è piaciuto assai e vogliamo farlo vedere anche a voi.

"Il Miracolo degli Zigos" è un cortometraggio che nasce dalla volontà di raccontare la storia di due fratelli, due "sopravvissuti" al terremoto de L'Aquila nel 2009. 

Per saperne di più e per vedere il teaser, vi invitiamo a cliccare il link sotto:



Grazie. Un saluto a tutti.

venerdì 6 luglio 2012

Rescindere

Tra le possibilità introdotte dal decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012 "spending review" quello per le pubbliche amministrazioni di rescindere contratti stipulati da amministrazioni passate se ritenute svantaggiose per l'ente.
Aspettiamo una pubblicazione ufficiale del dl ma possiamo concludere che i sindaci, le amministrazioni comunali hanno più potere e se riterranno onerosi e non concorrenziali alcuni contratti stipulati, per l'acquisto di beni e la fornitura di servizi, potranno rescinderli.


http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?p=116&s=0&r=Nazionale&idmenumain=4