clicca per il link a facebook

martedì 31 luglio 2012

Come facilitare l'accesso agli atti amministrativi


Dopo il post relativo al primo versamento IMU del comune di Martinsicuro (dati resi disponibili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) ci è tornata in mente una vecchia idea, che già alcuni comuni italiani hanno fatto propria, quella cioè di pubblicare il bilancio comunale in internet, sul sito del comune. Si tratta di mettere a disposizione di tutti i cittadini, i residenti e non, il documento più importante per un comune, il bilancio e le allegate relazioni tecniche.

Alcuni comuni lo fanno già. Tanto per fare un esempio: il comune di Bassano del Grappa, 42.947 abitanti, provincia di Vicenza:
Non ci vuole molto. Ci vuole la volontà di farlo.
Si tenga conto che il partecipare attivamente alla vita amministrativa comunale richiede la volontà di informarsi e la possibilità di accedere ai documenti amministrativi. Rendere agevole l’accesso a queste informazioni al più ampio numero di persone è indice di intelligenza amministrativa, lungimiranza, indica il volere aumentare la partecipazione alla vita amministrativa.

Tra parentesi. Questo fine settimana è stata lanciata un’iniziativa, un manifesto e 10proposte, da un gruppo di 240 personalità pubbliche tra giornalisti, professori universitari, imprenditori. Ne parleremo in altro post ma intanto segnalo che tra le dieci proposte c’è anche questa del bilancio (evidenziato):


Insomma, il miglior modo per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa comunale è quello di facilitare l'accesso agli atti. Bisognerebbe pubblicarli tutti in internet ed in particolare modo il bilancio e la relazione tecnica allegata.