clicca per il link a facebook

mercoledì 18 luglio 2012

Uno strano modo di definire una pertinenza


In data 12 Luglio 2012 (dopo aver analizzato un campione di acqua marina prelevato il 10.07.2012) l’Arta Abruzzo comunica all’Amministrazione Comunale di MARTINSICURO che un tratto di mare antistante Martinsicuro-SUD è risultato inquinato da escherichia coli:

 
Quando si riceve una comunicazione del genere il Sindaco emana un’ordinanza per vietare temporaneamente la balneazione nel tratto di acque pertinenti. In questo caso si è scelto di vietare la balneazione nelle acque ricadenti nei 300 metri a nord e fino al confine con il comune di Alba Adriatica. 

http://www.martinsicuro.gov.it/de/attachment.php?ATDOSSS=44366


Per cui il tratto di pertinenza è risultato, a nord, di circa 300 metri mentre a sud di 80 metri circa fino al confine amministrativo. Il divieto resta fino a quando le acque non migliorano di qualità, da verificarsi con ulteriori prelievi ed analisi delle acque. 


Speriamo che oggi 18 luglio 2012 la qualità delle acque sia migliorata e pertanto sia stata ripristinata la balneazione. Sotto questo punto di vista siamo solidali con gli operatori turistici (nel tratto di pertinenza -di divieto di balneazione- sono presenti un albergo e due stabilimenti balneari che avranno sicuramente  subito delle perdite. Tuttavia ad una distanza di 100 metri dalla foce del Vibrata è vietata permanentemente la balneazione. Quindi, queste attività si trovano in un tratto di litorale limitrofo ad un'area di basso valore turistico - se paragonato al resto del litorale).

http://www.regione.abruzzo.it/portale/docs/direzioni/DC/balneazione/2012/allCdelibera188del26marzo2012.pdf
 
Qual è la questione? 

Ci chiediamo se effettivamente possa esistere un confine amministrativo in acqua che possa impedire a degli inquinanti di viaggiare e di non inquinare le acque antistanti il litorale nord di Alba Adriatica. 

Questo perché tra le delibere del comune di Alba Adriatica non esiste traccia di divieto di balneazione.  http://comune.alba-adriatica.te.it/ordinanze-e-regolamenti.html
L'Arta Abruzzo ha on-line un buon strumento di comunicazione dati ma pecca poi nell'aggiornarli poco: http://www.artaabruzzo.it/applications/balneazione/

In sostanza: o l'ARTA ha fatto nello stesso giorno - 10.07.2012 - un prelievo a sud della foce del Vibrata con esito favorevole e non avendo aggiornato il sito non possiamo saperlo; oppure sarebbe stato corretto vietare la balneazione nelle acque poste 300 metri a nord e a sud del punto di campionamento come indicato sotto:

NB