clicca per il link a facebook

lunedì 16 luglio 2012

Blitz sull'argine Tronto ...

Domenica 15 luglio 2012 è uscito questo articolo sul IL CENTRO:


Ora, non è che vogliamo mettere in risalto il fatto che lungo le sponde del fiume Tronto, in territorio martinsicurese, ci fosse questa brutta realtà, ma piuttosto il fatto che: 
1) i carabinieri hanno fatto un buon lavoro; 
2) noi della Scuola Blu insieme al Lenza Club avevamo fatto una segnalazione nel maggio 2010 alla questura di Teramo, all'Amministrazione Comunale, al Corpo Forestale dello Stato, al Genio Civile Regionale.

La segnalazione era stata fatta in seguito a questo articolo (abbiamo preso la palla al balzo e segnalato una serie di circostanze ai noi note da ormai alcuni mesi):

E nell'occasione avevamo segnalato le due aree a rischio (cerchi rossi):


Naturalmente il covo scoperto in questi giorni non è lo stesso del 2010 ma anche allora avevamo, in seguito a vari sopralluoghi, intuito il fenomeno e lo avevamo segnalato.

Cosa successe allora? Con nostra sorpresa alcuni componenti della passata amministrazione ci hanno fatto giungere il messaggio che la lettera non era stata una buona idea in quanto il fenomeno non esisteva: la lettera metteva in cattiva luce il nostro territorio o comunque l'operato dell'amministrazione di fronte a tutti gli enti raggiunti dalla missiva.

Il tempo ha dimostrato che quello che noi abbiamo segnalato nel 2010 esisteva eccome! Nessun allarmismo, ma soltanto la voglia di mettere fine a questa brutta vicenda, questo ci aveva mosso. La voglia di riprendere un territorio abbandonato, e proprio perchè abbandonato frequentato da spacciatori e consumatori di eroina, da persone disposte a prostituirsi per avere in cambio una dose di eroina, da persone che vogliono disfarsi illegalmente di rifiuti ingombranti o pericolosi, in tutta tranquillità.

Quindi grazie ai carabinieri per questo lavoro.

Noi dal nostro lato siamo disponibili ad appoggiare gli amministratori (di qualunque bandiera) che volessero fare un po' di pulizia:

1) taglio della vegetazione (alberi e canneti);
2) pulizia dei rifiuti buttati nell'argine;
3) pulizia di siringhe buttate lungo l'argine e nei covi ricavati tra la vegetazione;
4) possiamo inoltre coordinare le richieste tra l'Amministrazione e il Genio Civile visto che seguiamo questa vicenda dal primo anno di insediamento della passata amministrazione e abbiamo fatto molti colloqui e scritto molte missive ai vari enti competenti in materia.