clicca per il link a facebook

venerdì 2 marzo 2012

Progetti con le scuole. Laboratorio di minerali e rocce per le terze elementari. N° 3

Prosegue da qui .


LE ROCCE SEDIMENTARIE

Per parlare delle rocce sedimentarie osserviamo questo disegno sotto:


Figura 1 - Probabile vista dal mare del territorio abruzzese-marchigiano. Al centro della foto è disegnato un fiume (il fiume Tronto). 


Il fiume erode le montagne fatte di roccia. I detriti sono trasportati dal fiume, dalla sorgente alla foce. A mano a mano che ci spostiamo verso la foce, la dimensione dei detriti diminuisce. Inoltre i detriti diventano sempre più arrotondati, non spigolosi.


Quando arrivano alla foce del fiume, i detriti vengono gettati in mare e si depositano sul fondo.





Figura 2 - Altro punto di vista. Sul fondo del mare si depositano, uno strato sopra l'altro, i detriti trasportati dal fiume. Questi detriti (della dimensione delle sabbie, limi ed argille) formano tanti strati come in una torta. Con il passare del tempo e con il peso degli strati, questi detriti diventano roccia. Si chiamano rocce sedimentarie. 


Nelle rocce sedimentarie spesso è conservato lo scheletro di un pesce vissuto nel passato. Questi resti sono chiamati fossili e indicano che la roccia si è formata nel fondo del mare. Se passeggiando in montagna trovate una roccia con un fossile di pesce o di conchiglia, significa che quella roccia si è formata nel fondo del mare, è una roccia detta sedimentaria.







Figura 3 - Roccia sedimentaria con impronta di una conchiglia marina (di tipo pecten).
Figura 4 - Zoom dell'immagine precedente.

Figura 5 - Roccia sedimentaria con fossile di trilobita (un antico essere vivente marino oggi scomparso. Il suo simile odierno è il limulo).
Figura 6 - Questa roccia sedimentaria è stata appositamente levigata per mostrare i fossili di rostro. Il rostro è lo scheletro interno di un antico pesce marino (tipo la seppia).
Figura 7 - Fotografia di una seppia (tratta da wikipedia).
Figura 8 - Questa fotografia mette a confronto una comune conchiglia (di tipo turritella) con il rostro. Sono simili e danno l'idea di che cosa stiamo parlando. La differenza è che uno (il rostro) è lo scheletro interno della sepia mentre l'altra (la conchiglia) è lo scheletro esterno di un'altro essere vivente marino (un gasteropode).   

Prosegue qui (segui il link)