clicca per il link a facebook

martedì 13 marzo 2012

Progetti con le scuole. Laboratorio di minerali e rocce per le terze elementari. N° 4


Figura 1 - Tracce fossili su una roccia sedimentaria. Si tratta di TRACCE FOSSILI dette comunemente ELMINTOIDI.



Nelle rocce sedimentarie spesso è conservato il passaggio di qualche essere vivente vissuto nel passato. Quindi, non solo è possibile ritrovarvi dei resti come lo scheletro o il guscio, ma anche le impronte, le orme, il passaggio insomma di un essere vivente. 


Per esempio, il passaggio di qualche verme marino, o qualche altro tipo di essere vivente abituato a strisciare sul fondo del mare in cerca di cibo o di compagnia. Nella figura 1 è rappresentato questo "passaggiare" sul fondo del mare. 

Queste tracce (di passeggiata) ci dicono che questa roccia si è formata sul fondo del mare, è una roccia sedimentaria.


Figura 2 - Arenaria con inglobati piccoli pezzi di legno carbonizzati o parzialmente carbonizzati. Questo frammento di roccia proviene dai Monti della Laga, presso le sorgenti del Fiume Tordino, alla quota di circa 1.500 metri sul livello medio del mare.


In alcune rocce sono invece visibili i resti di una pianta, di un pezzetto di legno o altri tipi di resti vegetali. Quello che si osserva nella figura 2 sono tanti pezzettini di carbone nero e in primo piano in basso, un pezzo di legno non completamente carbonizzato. Anche in questo caso la roccia è detta roccia sedimentaria.

Riassumiamo tutto quello che abbiamo visto sulle rocce sedimentarie con un bel disegno e un video (seguite i link).

Figura 3 - Nella figura 3 è schematizzata la foce di un fiume a delta. Il fiume trasporta detriti e quando arriva al mare o nell'oceano, deposita i detriti sul fondo formando uno strato sopra l'altro di detriti. Nella figura ci sono delle parole in inglese. Chiedete spiegazioni alla vostra maestra di inglese. 


Questa fotografia è tratta da: http://as-houston.ad.uky.edu/archive/as17/as17.as.uky.edu/ACADEMICS/departments_programs/EarthEnvironmentalSciences/EarthEnvironmentalSciences/Educational%20Materials/Documents/elearning/module05swf.swf



Cliccate su Deposition & Lithification =  depositzione & formazione di roccia 

Sedimentary rocks = rocce sedimentarie

Figura 4 - Questa è una fotografata di una foce a delta come quella di figura 3. Seguite il link e troverete un video, un'animazione rappresentante la deposizione dei detriti  sul fondo del mare o dell'oceano. Anche in questo caso, fatevi aiutare dalla vostra maestra di inglese.  

Questa fotografia è tratta da: http://www.classzone.com/books/earth_science/terc/content/visualizations/es0604/es0604page01.cfm?chapter_no=visualization

Osservate come i detriti più grossi (e più pesanti) si fermano vicino alla costa, vicino alla foce del fiume, mentre i detriti più fini si allontanano dalla costa, lontano dalla foce del fiume.

Continua qui (link).