clicca per il link a facebook

venerdì 23 marzo 2012

Progetti con le scuole. Laboratorio di magnetismo ed elettricità per le terze medie. N° 15

MOTORE ELETTRICO PER MODELLISMO

In uno degli esperimenti svolti in classe, abbiamo utilizzato un motorino elettrico (da modellismo*) alimentato da una pila da 9 Volt. In alcuni casi lo abbiamo abbinato ad un'elica  creando così un piccolo ventilatore.

Figura 1 - Motorino elettrico collegato ad un'elica a quattro lame in cartoncino bianco.
Figura 2 - Motorino elettrico in rotazione.
 
Dapprima lo abbiamo utilizzato per aerare, ventilare, l’ambiente di lavoro cioè per allontanare i fumi di fusione dello stagno mentre facevamo le saldature di alcuni circuiti elettrici.
In secondo luogo lo abbiamo alloggiato su un supporto in legno simulando così una pala eolica (metterò le fotografie appena possibile).

Figura 3 - Pale eoliche poste nella pianura del Campidano, in Sardegna.

ATTENZIONE PERO’.
Il principio di funzionamento della pala eolica è diverso dal principio di funzionamento del motorino elettrico.
La pala eolica è fatta per generare corrente elettrica. E’ data infatti da un generatore collegato alle pale eoliche. Il vento fa muovere le pale eoliche che sono collegate, tramite un albero meccanico, al generatore di corrente elettrica. La corrente prodotta viene inviata tramite un elettrodotto, lontano dal luogo di produzione.

Figura 4 - Traliccio dell'elettrodotto dell'alta tensione.
Figura 5 - Elettrodotto dell'alta tensione. Fotografia scattata a Morro d'Alba, nelle Marche.

Il motorino elettrico è fatto invece per ottenere movimento. Per far funzionare un motorino elettrico dobbiamo alimentarlo con una corrente elettrica. Fornendo energia elettrica otteniamo movimento (energia cinetica).

NOTA
Alcuni dei ragazzi che abbiamo incontrato nelle scuole, sono appassionati di automodellismo. Seguite i link per approfondire sui motori elettrici brushless (motori elettrici senza spazzole generalmente utilizzati per aeromodellismo, automodellismo, navimodellismo, la lettura di floppy-disc - sicuramente non sapete cosa sono -, cd, dvd, ecc) e sui motori elettrici a spazzole.


Un'ultima cosa. Il negozio storico che a Martinsicuro si occupa di modellismo è 

http://www.tg1hobby.com/

Un'ultimissima cosa. Lo avevo già detto in un altro post: ci piacerebbe mostrare anche i visi dei ragazzi (avete fatto caso alle fotografie tagliate?) ma la trafila dei permessi è lunga.