clicca per il link a facebook

mercoledì 6 giugno 2012

Erosione costiera n. 7 bis

L'ultimo post sull'erosione costiera di Martinsicuro e dintorni è del 14 dicembre 2011.
Prima di ripartire con i nuovi post riproponiamo una sintesi di quanto fatto fino ad ora.

Abbiamo concentrato l'attenzione sulla zona della foce del fiume Tronto. Questo perchè lavorare su un'area più grande costa sia in termini di ore di lavoro sia in termini di materiale da acquistare (fotogrammi aerei). 

In questa fase è nostro interesse mostrare alcuni risultati di questo metodo di indagine. Punto. Se poi le cose dovessero evolvere allargheremo la nostra attenzione all'area che va dal porto di San Benedetto del Tronto al porto di Giulianova. Queste due strutture portuali sono due elementi di discontinuità lungo la costa. Una sorta di piccola unità fisiografica.

Immagine tratta da Google earth . Tratto di costa adriatica tra San Benedetto del Tronto e Giulinova: litorale sabbioso con presenza di due strutture portuali che interrompono la continuità delle correnti marine lungocosta.


Vista dall'alto del porto di San Benedetto del Tronto. Notare l'imboccatura a Nord, l'assenza di fiumi importanti nei pressi del porto. Immagine tratta da Google earth .

Vista dall'alto del porticciolo di Martinsicuro. Notare l'imboccatura a Nord, la presenza di un fiume importante a Nord del porticciolo . Immagine tratta da Google earth .

Vista dall'alto del porto di Giulianova. Notare l'imboccatura a Nord, l'assenza di fiumi importanti nei pressi del porto. Immagine tratta da Google earth .