clicca per il link a facebook

venerdì 28 ottobre 2011

RISCHIO IDROGEOLOGICO: LE ALLUVIONI.

A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo ponte sulla SS16, lontano da noi, in piccoli paesi della Liguria e della Toscana si è verificato un evento meteorologico che ha letteralmente spazzato via la quotidianità di migliaia di persone.
Esprimendo il nostro dispiacere per i famigliari delle vittime ed in generale per tutti coloro che hanno visto la loro vita drasticamente cambiata da questo evento, vogliamo comunque evidenziare le immagini positive che stiamo ricevendo dalle cronache dell'accaduto, in modo che la speranza non possa mai andare persa; ci riferiamo soprattutto ai tanti volontari che si stanno prodigando per aiutare quanto possibile le vittime.
Ed ora, per tener fede alla nostra "vocazione scientifica" presentiamo alcuni dati per capire meglio il fenomeno, tratti dal sito dell’AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE LIGURE.

mercoledì 26 ottobre 2011

Erosione costiera n. 3

Abbiamo ricevuto l'OK dall'IGM per la pubblicazione delle foto aeree in nostro possesso. Tuttavia questo post era stato già preparato e quindi lo pubblichiamo lo stesso.
Abbiamo messo a confronto la situazione nella zona di foce del fiume Tronto tra il 1920 e il 2010 (1). Per l’anno 1920 abbiamo preso in considerazione la planimetria del Genio Civile di Teramo. Per il 2010 abbiamo preso in considerazione la fotografia satellitare del progetto MIT (2). La planimetria e l’immagine satellitare sono state sovrapposte e confrontate.
Nella fig. 1 che segue, la linea rossa rappresenta la posizione della riva a ridosso del fiume Tronto nell'anno 1920. Come vedete, nel periodo di 90 anni preso in considerazione c'è stata una forte erosione. 

venerdì 21 ottobre 2011

A L'AQUILA, SEMPLICE E COMPLESSO

Girando per il web abbiamo trovato questo appuntamento che si terrà fino al 27 ottobre a L’Aquila. Si tratta di una mostra didattico – scientifica con tanti esperimenti visibili in anteprima in questo catalogo.

mercoledì 19 ottobre 2011

NUOVO PONTE ANAS SS16


Noi, dal nostro punto di vista, vi vogliamo segnalare qualche informazione tecnica in più. 

Fotografia tratta dal sito dell'Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Tronto

Il nuovo ponte ANAS sulla SS16 fa parte di una serie di interventi di messa in sicurezza idraulica  dell’area fluviale interregionale abruzzese-marchigiana. Gli interventi hanno l'obiettivo di ridurre il rischio idrogeologico derivante dalle alluvioni del fiume Tronto.

martedì 18 ottobre 2011

Training progettuale per la costa

Nell’anno 2009 si è tenuto presso il Torrione Carlo V di Martinsicuro il master universitario “Training progettuale per la costa” destinato a laureandi delle facoltà italiane, di SS.MM.FF.NN, dipartimento di scienze geologiche.
Vi proponiamo alcuni istanti del corso e segnaliamo che sono in corso di preparazione due ulteriori master per l'anno 2012. Uno dei quali è destinato a laureati. L'altro a dipendenti della pubblica amministrazione. Diciamo "in corso di preparazione" perchè, come sempre in questi ultimi periodi, tutto dipende dalle risorse finanziarie degli sponsor. Il tema trattato nei due master sarà: "Studio del rischio idrogeologico nella provincia di Teramo per i tecnici comunali"; "Studio idrogeologico delle vallate delle Marche centro meridionali e dell'Abruzzo centro settentrionale".
Appena avremo dati e date certi, lo segnaleremo. 

domenica 16 ottobre 2011

GARA DI PESCA SPORTIVA SUL FIUME TRONTO



Oggi 16.10.2011, prima gara di pesca sportiva a Martinsicuro sul Fiume Tronto. A dire la verità non è la prima gara ma la prima dopo tanti anni di assenza di eventi sportivi di questo tipo. Così, grazie all’associazione Lenza Club di Martinsicuro, torna un bell’evento. C’è ancora tanto da fare. Ma il lavoro di Angelo DI MIZIO e dei suoi soci è incoraggiante. Vi proponiamo alcune immagini dell'evento sportivo.

venerdì 14 ottobre 2011

Progetti con le scuole. L'energia elettrica.

Updated on 21.03.2012
I post relativi al progetto  “Acqua, sole, vento: così l’energia si rinnova" dell'anno scolastico 2011/2012 sono raggruppati qui (segui il link). Dopo un breve incipit, clicca su 

 


Pubblichiamo in questo post, alcuni momenti di svolgimento del nostro progetto per le scuole medie dedicato all’energia, denominato “Acqua, sole, vento: così l’energia si rinnova". Tranne alcune eccezioni, le fotografie sono quasi tutte relative all’ultima edizione as. 2010/2011.
Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 hanno partecipato 6 classi della Scuola Media Statale “Colombo” di Martinsicuro e 3 classi dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica.
Perchè questo tipo di progetto?
Perchè sappiamo che a scuola si fa poco laboratorio. Era vero 20 anni fa e lo è ancora. Con il nostro progetto abbiamo provato a colmare una lacuna. Con tutti i  nostri limiti. Sappiamo di dover migliorare di anno in anno.
Ma torniamo alla descrizione del progetto. Abbiamo portato in classe di tutto e di più ...

Materiale per laboratorio su elettricità e magnetismo

mercoledì 12 ottobre 2011

L'immagine dell'ITALIA


Non so se qualcuno di voi ha provato in questi giorni a compilare il questionario on line del 15° censimento generale ISTAT. Io ho provato.
Di fatto, arrivato ad un 1/3 del questionario si è bloccato tutto. Ho salvato i progressi fin dove arrivato, proprio poco prima che si bloccasse. Probabilmente riaprendo la pagina web, re-inserendo il codice utente e la password ripartirei da lì, dal salvato. Probabilmente, ma non mi interessa più. Passerò alle poste a inviare il tutto.
Se fosse andato tutto liscio avrei impiegato 10 minuti per un questionario. Meno del tempo necessario a recarmi in posta, e fare la fila. Ma si è bloccato e potrebbe succedere ancora visto che io ho provato ieri 11.10.2011 e il comunicato ISTAT risale al 09.10.2011.
Cosa dice il comunicato?

martedì 11 ottobre 2011

Servizi che migliorano la vita. Di chi li acquista e di chi li vende.

Dal 2006 ad oggi, abbiamo avuto il piacere di collaborare con molti insegnanti e studenti di istituti scolastici della Regione Abruzzo. Dalle scuole materne alle superiori. In comune di San Salvo, Lanciano, Silvi, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Cologna, Giulianova, Sant’Omero, Colonnella, Controguerra, Corropoli, Alba Adriatica, Martinsicuro.
Lavorando con così tante esperienze abbiamo osservato piccole e grandi differenze che caratterizzano i vari istituti scolastici.
Oggi vi segnaliamo un servizio che offre il Comune di Giulianova ai genitori dei bambini dalla scuola materna in poi. Il servizio riguarda l’acquisto di buoni pasto per la mensa.

lunedì 10 ottobre 2011

Update sui post "Erosione della costa"


Sono pronti già altri post sul tema “erosione della costa”, e altri sono in cantiere. Attendiamo alcuni giorni l'arrivo di pratiche di autorizzazione e poi saranno messi in rete. 
Abbiamo appreso che il costo annuo di autorizzazioni e diritti di autore per pubblicare le nostre immagini aeree di qualità su siti web è di circa 300,00 euro. Si, avete capito bene, 300,00 euro annui.
Il canone non si applica però se le immagini verranno pubblicate a risoluzione uguale o inferiore a 100 dpi; inoltre lo scopo della pubblicazione dovrà essere di tipo didattico e/o scientifico senza fini di lucro e il richiedente dovrà assumerne la responsabilità.

mercoledì 5 ottobre 2011

ANEMONI DI MARE A MARTINSICURO

Ricollegandoci al post di Pierantozzi sull0 Snorkeling a Martinsicuro vogliamo segnalare per gli amanti di questo sport acquatico, la presenza anche a Martinsicuro di anemoni di mare. Non avendo macchine fotografiche subacquee adatte allo scopo non possiamo mostrarvi alcuna immagine ma sicuramente, se ne avete la possibilità e la voglia, potrete osservare di persona.
Nella scogliera frangiflutti prossima allo stabilimento balneare "ex-chalet Riccardo" abbiamo avuto il piacere di incontrare una prima colonia di anemoni di mare di questo tipo: 

FIUME TRONTO

In attesa dell’autorizzazione a pubblicare le fotografie aeree acquistate dall’Istituto Geografico Militare per quanto riguarda i post sull'erosione costiera del litorale di Martinsicuro, pubblichiamo un altro post fotografico dedicato ad una giornata di pulizia del fiume Tronto. 

Alcune fotografie sono relative all’anno 2010 e indicano lo stato dei luoghi in quella data.
Poi all’inizio dell’estate 2011 arriva il lavoro di un gruppo di volontari dell’associazione di pesca sportiva “Lenza Club di Martinsicuro”.
Ringraziamo Angelo DI MIZIO, ma a nome suo ringraziamo tutti le persone che hanno contribuito a pulire l’alveo del Fiume Tronto e ad attivarsi per riqualificare questa importante area di Martinsicuro.

CEPPO - LAGO DELL'ORSO

Aprile 2011. Passeggiata dal Ceppo di Rocca Santa Maria al Lago dell’Orso. Bellissima giornata passata in compagnia dei ragazzi dell'istituto alberghiero di Giulianova. 
L'escursione è una passeggiata di circa 2 ore e 30' su un tratto di sterrato che è un vero e proprio balcone con vista sul Gran Sasso d'Italia e sul Mare Adriatico. 
Vista l'abbondante nevicata dei giorni precedenti abbiamo sperimentato insieme per la prima volta una passeggiata con le ghette da neve, sotto un sole piacevole.


martedì 4 ottobre 2011

CASCATE DELLA MORRICANA

Aprile 2011. Istantanee di una delle tre giornate passate al Ceppo in Comune di Rocca Santa Maria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Secondo anno di esperienza in montagna per il nostro CEA SCUOLA BLU con il progetto "Passeggiando per il Ceppo" organizzato grazie ai finanziamenti della Regione Abruzzo. Edizione DI SCUOLA IN CEA as 2010-2011
Un saluto ai ragazzi e ai professori da parte di tutti noi.
Passeggiata per la Castata della Morricana