clicca per il link a facebook

lunedì 10 ottobre 2011

Update sui post "Erosione della costa"


Sono pronti già altri post sul tema “erosione della costa”, e altri sono in cantiere. Attendiamo alcuni giorni l'arrivo di pratiche di autorizzazione e poi saranno messi in rete. 
Abbiamo appreso che il costo annuo di autorizzazioni e diritti di autore per pubblicare le nostre immagini aeree di qualità su siti web è di circa 300,00 euro. Si, avete capito bene, 300,00 euro annui.
Il canone non si applica però se le immagini verranno pubblicate a risoluzione uguale o inferiore a 100 dpi; inoltre lo scopo della pubblicazione dovrà essere di tipo didattico e/o scientifico senza fini di lucro e il richiedente dovrà assumerne la responsabilità.
Per tale motivo abbiamo deciso di ridurre la qualità delle immagini che pubblicheremo. Un peccato perché le fotografie aeree sono ricche di dettagli. Si possono vedere le chiome degli alberi, l’entrata della galleria autostradale, gli spicchi degli ombrelloni piantati in spiaggia.  Qualcosa a cui siamo abituati da alcuni anni da google-earth con la differenza di avere a che fare con immagini del 1945, 1954, ..., fino al 2010. Rimandiamo pubblicazioni di dettaglio a tempi futuri. Con gli stessi soldi preferiamo stampare un libro sull’erosione costiera del litorale martinsicurese. Se e quando i tempi saranno maturi.
Per chi volesse acquistare le fotografie aeree originali, inseriremo sempre un link alla fotografia utilizzata - come in questo esempio del 1954 - o al catalogo interattivo dell'Istituto Geografico Militare. Acquistare una riproduzione fotografica di 23x23 cm costa meno di 10,00 euro.

Per i post sull'erosione costiera, tornate quindi a seguirci tra alcuni giorni.