clicca per il link a facebook

domenica 16 ottobre 2011

GARA DI PESCA SPORTIVA SUL FIUME TRONTO



Oggi 16.10.2011, prima gara di pesca sportiva a Martinsicuro sul Fiume Tronto. A dire la verità non è la prima gara ma la prima dopo tanti anni di assenza di eventi sportivi di questo tipo. Così, grazie all’associazione Lenza Club di Martinsicuro, torna un bell’evento. C’è ancora tanto da fare. Ma il lavoro di Angelo DI MIZIO e dei suoi soci è incoraggiante. Vi proponiamo alcune immagini dell'evento sportivo.








  

Perché consideriamo importante questa gara di pesca sportiva?
I motivi sono almeno tre. Proviamo a sintetizzarli.
-         Primo fra tutti. Vedere molte persone riprendersi un luogo abbandonato da ormai tanti anni. Si perché anche se sulla carta è segnalata una “zona di protezione speciale”, di fatto la realtà è diversa. Almeno sul lato abruzzese del fiume. Lo stato di abbandono è visibile. Ora non stiamo a elencare quello che abbiamo riscontrato nell’area e già comunicato con documentazione fotografica alle autorità competenti. Chi conosce la zona sa di cosa stiamo parlando. Il fatto importante è che le gare di pesca sportive fatte da associazioni serie come la Lenza Club di Martinsicuro servono a rioccupare l’area, ri-pulirla, tenerla pulita e valorizzarla. Qui e qui potete trarre alcuni informazioni utili sulle zps.  
-         Secondo. Da un punto di vista turistico, la provincia di Ascoli Piceno e di Teramo sarebbero molto forti se fossero alleate. E questa alleanza passa anche per il ponte sul Tronto e per le piste ciclopedonali in grado di collegare il centro storico di Ascoli Piceno con il litorale di San Benedetto del Tronto e di Martinsicuro. Quali conseguenze producono eventi sportivi come questa gara di pesca? o giornate in bicicletta organizzate da associazione di ciclisti? o attività didattiche ed extradidattiche organizzate da noi del CEA SCUOLA BLU o dalla neo-nata associazione della Sentina? Bene, avete presenti i pionieri? Ecco, i pionieri sono persone come quelli della Lenza Club che con la passione per la pesca sportiva accelerano il processo di costruzione del ponte. Tutti insieme, pescatori, ciclisti, ognuno dal loro punto di vista e seguendo una diversa passione sportiva, accelerano il processo.
                 - Terzo. Ci sono motivi prettamente idraulici. Sono gli stessi per i quali è stato costruito il nuovo ponte sulla SS16; gli stessi motivi per i quali sarà realizzato un nuovo ponte ferroviario; gli stessi motivi per i quali sarà allargata la sezione del fiume in prossimità del ponte ferroviario. Su questo terzo punto ci riserviamo di pubblicare un post. Prossimamente. 

Area di prossima espansione del letto del fiume Tronto.
Grazie all'Associazione Lenza Club di Martinsicuro. Grazie ad Angelo di Mizio.