clicca per il link a facebook

lunedì 30 gennaio 2012

Progetti con le scuole. Laboratorio di magnetismo ed elettricità per le terze medie.

Nota per il visitatore di passaggio. Il post che segue è rivolto agli studenti e ai professori delle classi di terza media che partecipano, nel corso dell’anno scolastico 2011/2012, al laboratorio di magnetismo ed elettricità con noi del CEA Scuola Blu. In questo post parleremo dei resistori e della resistenza elettrica. Seguiranno altri post in ordine sparso ma contiamo di ordinarli nel giro di breve periodo. Speriamo questa serie di post, delle schede di approfondimento, possa essere utile anche a studenti e professori di altre scuole medie che intendessero svolgere attività di laboratorio in classe. Il costo limitato della strumentazione e la sua facile reperibilità rendono il laboratorio alla portata di tutte le scuole. 

Iniziamo.  
Il resistore e la resistenza.
Spesso si fa un po’ di confusione utilizzando impropriamente le parole “resistori” e “resistenza”. Potrete chiarirvi le idee in più modi. Un primo modo è di procedere per immagini: i resistori sono oggetti fisici come questi:

Esempi di resistori.

mercoledì 25 gennaio 2012

Terremoti e youtube: i filmati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Segnaliamo in questo post  il canale YouTube e il sito internet dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dedicato ai terremoti. I bravissimi ricercatori dell’INGV, mano a mano che assistiamo ai principali terremoti che si sviluppano sulla superficie del nostro pianeta, nella sua parte rigida e fragile detta litosfera, illustrano con un linguaggio semplice diversi aspetti di questi eventi sismici, entrando in dettagli che difficilmente potrete ascoltare in televisione

Link al video YouTube dell'INGV - Terremoti in Italia - Parte 1 : La storia

martedì 24 gennaio 2012

Tanto per parlare di gas. Do you remember it?


Link al sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Bene. Noi della scuola blu siamo stati alla conferenza organizzata dall’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto. In questo post riportiamo alcune riflessioni in merito.

lunedì 23 gennaio 2012

Il litorale abruzzese da Martinsicuro ad Alba Adriatica: dinamiche del litorale e strategie di intervento


Pubblichiamo di seguito le conclusioni di un lavoro, tesi quinquennale, a cura dell’amico Stefano Massi. Anche in questo caso si stratta di uno studio sul fenomeno dell’erosione costiera discusso presso l’Università degli Studi di Bologna nel marzo del 2004.
Chi fosse interessato alla tesi potrà richiederne informazioni, copia parziale o lettura, contattandoci ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: scuolablu@tiscali.it ; info@scuolablu.it ;


giovedì 19 gennaio 2012

Studi di erosione costiera, tesi triennale


Questo post, per pubblicizzare un’interessante tesi universitaria (triennale) a cura dell’amico Ing. Giorgio Di Pancrazio. La tesi triennale, presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO - Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione di Geologia - Corso di Laurea in Scienze Geologiche, tratta in particolar modo l’erosione costiera del litorale adriatico compresa tra il fiume Tronto e il porto di Giulianova. Il titolo della tesi infatti è “Studio dellunità fisiografica compresa tra il fiume Tronto e il porto di Giulianova: fenomeni erosivi in corso e possibili strategie di intervento”.
La tesi potrebbe sembrare adatta soltanto ad esperti della materia ma non è così perché molto spazio è dedicato alla ricerca storica e geografica dell’area presa in esame, agli aspetti naturalistici come le fotografie di seguito riportate dimostrano. Basta dare un’occhiata all’indice degli argomenti trattati per verificare quali possono più interessare oltre al più dettagliato fenomeno dell’erosione costiera, vero focus di discussione.


venerdì 13 gennaio 2012

Un libro per passione: SI FORMA SI DEFORMA SI MODELLA

Questo post è un consiglio di acquisto libri. E’ rivolto a tutti gli appassionati naturalistici, agli studenti delle scuole superiori, ma in particolare alle maestre, maestri ed insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno a che fare con le materie scientifiche di tipo geologiche. Si lo so è un vecchio modo di chiamarle, quando si parla di scuole dovrei dire ordine e grado ma lasciamo perdere. Ci siamo capiti.

Piramidi di terra. Uno dei tanti argomenti trattati nel libro. Foto scattata nel lontano '99. Alto Adige.

mercoledì 11 gennaio 2012

Il progetto preliminare del parco attrezzato del fiume Tronto - Tavola 1c


Il progetto preliminare del parco attrezzato del fiume Tronto è un progetto di riqualificazione, valorizzazione e manutenzione dell’asta fluviale. Il progetto procede a piccoli passi. In questo post abbiamo parlato degli interventi di manutenzione in atto e in programma nel tratto di foce del fiume per rispondere ad esigenze di sicurezza idraulica, di rischio idrogeologico derivante dalle alluvioni.
Ma diamo un’occhiata al progetto delle piste ciclabili, ponti e sottopassi.

http://www.autoritabacinotronto.it/Tavole%20Parco/tavola%201c.rar 
Legenda della Tavola 1c

lunedì 9 gennaio 2012

RISCHIO IDROGEOLOGICO II: LE ALLUVIONI.


Riporto di seguito il paragrafo - 2.3.4 Gli eventi di piena: l’alluvione del 1992 - tratto dalla Relazione Generale del PIANO STRALCIO DI BACINO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO DEL FIUME TRONTO conosciuto più semplicemente come PAI Tronto.
Il motivo di questo copia-incolla è dovuto alla molteplicità dei dati presenti negli stralci della relazione della Commissione tecnica che all’epoca fu incaricata dalla Regione Marche per accertare le cause dell’alluvione del 1992. Il 90% di questo paragrafo è dato da stralci di questa relazione di indagine.
Il file.pdf originale della Relazione Generale del PAI Tronto, a cura dell’Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Tronto, è prelevabile da questo indirizzo.
Abbiamo deciso di pubblicarlo per avere a disposizione immediata, e per renderli noti anche ai non addetti ai lavori, dati importanti che servono per spiegare alcune problematiche del rischio idrogeologico derivante dalle alluvioni del fiume Tronto. Inoltre questi dati ci serviranno in seguito, in altri post sull’erosione costiera, per spiegare, almeno in parte, le variazioni della linea di riva.

Ma prima del paragrafo, pubblichiamo alcune fotografie dell'alluvione pomeridiana del 1959/aprile/01.

Sullo sfondo, in alto a sinistra, il centro abitato di Colonnella (TERAMO). La fotografia è stata scattata in seguito al passaggio dell'alluvione del fiume Tronto, il primo aprile 1959. Le fotografie che seguono sono state gentilmente messe a disposizione dalla famiglia Piergallini Alceo che ringraziamo.
 

venerdì 6 gennaio 2012

lunedì 2 gennaio 2012

CONSIGLIO PER GLI ACQUISTI

Ho appena terminato di leggere DUNE di Frank Herbert. Anche in questo caso, il consiglio di lettura è arrivato dal web, da un blogger. Se dovesse passare da queste parti, troverà come ringraziamento una citazione del libro. 

I Fremen erano i supremi maestri della qualità che gli antichi chiamavano «spannungsbogen»: l’imposizione volontaria di un indugio fra il desiderio di una cosa e l’atto di procurarsela.
dalla  «Saggezza di Muad’Dib», della Principessa Irulan