clicca per il link a facebook

lunedì 23 gennaio 2012

Il litorale abruzzese da Martinsicuro ad Alba Adriatica: dinamiche del litorale e strategie di intervento


Pubblichiamo di seguito le conclusioni di un lavoro, tesi quinquennale, a cura dell’amico Stefano Massi. Anche in questo caso si stratta di uno studio sul fenomeno dell’erosione costiera discusso presso l’Università degli Studi di Bologna nel marzo del 2004.
Chi fosse interessato alla tesi potrà richiederne informazioni, copia parziale o lettura, contattandoci ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: scuolablu@tiscali.it ; info@scuolablu.it ;




C'è da dire che nel lavoro si parla di Beach Management System o più semplicemente B.M.S.  in un momento in cui si sta sperimentanto questa nuova tecnica (ricordo che la tesi è stata discussa nel marzo 2004), non si conoscono bene i risultati e il rapporto costo/risultati. Ora sappiamo che il sistema non restituisce grandi aree di spiaggia, soprattutto in rapporto al costo di realizzazione. Nel 2004, il costo stimato era di 1.000,00 euro per metro lineare di costa. E davanti a quel metro lineare di costa si sarebbe ottenuto un tratto di spiaggia compreso tra 5 e 20 metri. Una conferenza sul tema è stata poi organizzata la scorsa estate nel Comune di Alba Adriatica e da questa conferenza è venuto fuori quello che ormai era diventato evidente: il sistema B.M.S. serve a stabilizzare un tratto in erosione, STABILIZZARE, non recuperare spiaggia. 
Per chi volesse leggere qualcosa in più sul B.M.S. può vedere anche questo file.pdf.

Altra soluzione proposta nel 2004 era quella di arretrare un tratto di lungomare. In particolar modo quello posto più a sud, al confine con Alba Adriatica. Si trattava di un intervento strutturale da considerare in un più ampio contesto di un rifacimento del lungomare. Ora questa proposta potrebbe far ridere perchè sulla battigia nel frattempo sono sorti numerosi stabilimenti balneari e nel lato opposto sono presenti un albergo e altre strutture edili più piccole. Insomma, leggendo questa tesi, ricordate che state leggendo un lavoro del 2004 e che da allora il territorio è stato modificato.  


Iniziamo ...