clicca per il link a facebook

mercoledì 25 gennaio 2012

Terremoti e youtube: i filmati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Segnaliamo in questo post  il canale YouTube e il sito internet dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dedicato ai terremoti. I bravissimi ricercatori dell’INGV, mano a mano che assistiamo ai principali terremoti che si sviluppano sulla superficie del nostro pianeta, nella sua parte rigida e fragile detta litosfera, illustrano con un linguaggio semplice diversi aspetti di questi eventi sismici, entrando in dettagli che difficilmente potrete ascoltare in televisione

Link al video YouTube dell'INGV - Terremoti in Italia - Parte 1 : La storia


Sappiamo tutti che quello italiano è un territorio fortemente sismico. Naturalmente con intensità differenti da area ad area e con la sola eccezione di alcune piccole zone.

Ci sono video molto interessanti che ci aiutano a capire meglio il terremoto di Reggio nell'Emilia.



E' lecito aspettarsi nei prossimi giorni approfondimenti su questo terremoto, il più importante del 25 gennaio. Perchè il “più importante”? Perché non è stato l’unico della giornata e in genere in Italia non si parla mai di terremoti singoli ma di sequenze di terremoti.

Terremoti avvenuti in Italia negli ultimi 90 gg. L'ultimo evento sismico è quello delle 9:04  nel Tavoliere delle Puglie, ed è avvenuto subito dopo quello nella pianura padana emiliana.

Terremoti avvenuti in Italia. Ultimi 10 eventi. L'ultimo evento sismico è quello delle 9:04 nel Tavoliere delle Puglie, ed è avvenuto subito dopo quello nella pianura padana emiliana.