Questo post è un consiglio di acquisto libri. E’ rivolto a tutti gli appassionati naturalistici, agli studenti delle scuole superiori, ma in particolare alle maestre, maestri ed insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno a che fare con le materie scientifiche di tipo geologiche. Si lo so è un vecchio modo di chiamarle, quando si parla di scuole dovrei dire ordine e grado ma lasciamo perdere. Ci siamo capiti.
Piramidi di terra. Uno dei tanti argomenti trattati nel libro. Foto scattata nel lontano '99. Alto Adige. |
Vi presento un libro di geologia per lettori non conoscitori della materia. Lascio parlare l’autore, Corrado Venturini, limitandomi a dire che sono stato suo studente universitario e ho avuto il piacere di seguire un semestre di insegnamento. E’ un grande professore, professionalmente e umanamente.
Ma iniziamo con la presentazione del libro.
Per il resto lo sto leggendo anch’io con piacere, un po’ alla volta, come si fa a tavola con un buon bicchiere di vino e in compagnia di amici: un sorso e tante chiacchiere.
Per saperne di più:
Venturini, C., 2010 – Si forma, si deforma, si modella. Come il territorio si modifica attraverso il tempo geologico. Comunità Montana Carnica – Geoworld Ed., 192 pp., Arti grafiche friulane, Udine.
Gentile professore, se stai leggendo, un caro saluto.
Roberto D’Ambrosio