clicca per il link a facebook

venerdì 13 gennaio 2012

Un libro per passione: SI FORMA SI DEFORMA SI MODELLA

Questo post è un consiglio di acquisto libri. E’ rivolto a tutti gli appassionati naturalistici, agli studenti delle scuole superiori, ma in particolare alle maestre, maestri ed insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno a che fare con le materie scientifiche di tipo geologiche. Si lo so è un vecchio modo di chiamarle, quando si parla di scuole dovrei dire ordine e grado ma lasciamo perdere. Ci siamo capiti.

Piramidi di terra. Uno dei tanti argomenti trattati nel libro. Foto scattata nel lontano '99. Alto Adige.



Vi presento un libro di geologia per lettori non conoscitori della materia. Lascio parlare l’autore, Corrado Venturini, limitandomi a dire che sono stato suo studente universitario e ho avuto il piacere di seguire un semestre di insegnamento. E’ un grande professore, professionalmente e umanamente. 
Ma iniziamo con la presentazione del libro. 



Per il resto lo sto leggendo anch’io con piacere, un po’ alla volta, come si fa a tavola con un buon bicchiere di vino e in compagnia di amici: un sorso e tante chiacchiere.  





Per saperne di più:
Venturini, C., 2010 – Si forma, si deforma, si modella. Come il territorio si modifica attraverso il tempo geologico. Comunità Montana Carnica – Geoworld Ed., 192 pp., Arti grafiche friulane, Udine.


Gentile professore, se stai leggendo, un caro saluto.
Roberto D’Ambrosio