clicca per il link a facebook

mercoledì 3 ottobre 2012

Correnti marine superficiali di Ottobre


Segnaliamo un utile servizio messo a disposizione dall'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana: l'ATLANTE DELLE CORRENTI SUPERFICIALI NEI MARI ITALIANI.

Riportiamo la tavola di OTTOBRE. A noi sarà utile tenerne conto per quanto riguarda i post sull'erosione costiera adriatica [1]. 

Carta delle Correnti Superficiali del Mese di Ottobre. A cura dell'Istituto Idrografico Militare.
[1] Al paragrafo 2.1 dell'Atlante delle Correnti Superficiali dei Mari Italiani: <<Tutti i dati utilizzati si riferiscono per la maggior parte all'alto mare, cioè a quelle regioni marine situate ad almeno 5-10 mg. dalla linea di costa. Come sarà detto anche in altra parte, la circolazione delle correnti superficiali, così come rappresentata nella serie di carte, non può ritenersi valida per la fascia costiera, per quanto dalla situazione d'altura si possono ricavare varie deduzioni anche per quest'area. D'altronde,  dall'esame dei lavori consultati è emerso come siano scarse  e frammentarie le conoscenze sulla circolazione costiera e ciò è dovuto sia alla mancanza di dati sia al fatto che, nella fascia costiera, la circolazione delle correnti diventi più complessa e irregolare; inoltre la stragrande maggioranza degli studi consultati riguarda, appunto, l'alto mare>>.
[2] 5 mg. = 9260 metri; 10 mg. = 18520 metri; le correnti marine superficiali si riferiscono a settori marini lontani dalla costa circa 10-20 km.