clicca per il link a facebook

martedì 2 ottobre 2012

Erosione costiera. Previsioni dal 1989



Per questioni di lavoro ci è capitato sotto mano uno studio sull'erosione costiera: I litorali fra San Benedetto del Tronto e Ortona (Medio Adriatico): Sedimenti, Degrado Ambientale, Zonazione Costiera, Possibili Strategie d’Intervento  a cura di Renzo Dal Cin [1]. In questo post riportiamo i passaggi di maggior interesse per il nostro territorio a cavallo tra il Comune di San Benedetto del Tronto e il Comune di Martinsicuro. Tali dati saranno poi utilizzati per verificare le previsioni che già allora venivano fatte sullo stato dell’erosione costiera.

Leggendo queste informazioni tenete sempre a mente che questo articolo è stato pubblicato nell’anno 1989 quando la nostra costa si presentava circa così (solo per darvi un'idea riportiamo qui sotto due immagini del nostro territorio in scarsa qualità grafica):

Fig. 1 - Area di foce del Fiume Tronto. Stralcio fotografico del 1981. La linea gialla indica la linea di costa nel 1981. La linea rossa indica la linea di costa nel 2010. Dal confronto tra le due linee di riva 1981-2010 si ha un'idea dell'erosione costiera subita in questo intervallo di tempo: osservate LA SENTINA!!!. L'immagine è stata volutamente riportata in scarsa qualità grafica (< 100 dpi). Essa deriva da una scansione effettuata su una ortofotocarta della CGR di Parma regolarmente acquistata.
Fig. 2 - Area di foce del Torrente Vibrata. Lo stralcio fotografico è del 1981. La linea gialla indica la linea di costa nel 1981. La linea rossa indica la linea di costa nel 2010. Dal confronto tra le due linee di riva 1981-2010 si ha un'idea dell'erosione costiera subita in questo intervallo di tempo. L'immagine è stata volutamente riportata in scarsa qualità grafica (< 100 dpi). Essa deriva da una scansione effettuata su una ortofotocarta della CGR di Parma regolarmente acquistata.


Ecco di seguito lo stato delle conoscenze del fenomeno "erosione costiera" al 1989:





In sintesi, da questo lavoro ricaviamo che: 
- nei pressi della foce del fiume Tronto (area di divergenza del trasporto lungo riva cioè i sedimenti solidi trasportati sono distribuiti in modo divergente, in tutte le direzioni) la presenza del molo di Martinsicuro (vedi figura 1 e 20) blocca il trasporto verso Sud per cui risulta favorito il litorale settentrionale, dalla Sentina fino al porto di San Benedetto del Tronto. Si fa la previsione che l'erosione del litorale a Nord della foce si arresterà e, a meno di grandi squilibri all'interno del bacino idrografico del Fiume Tronto, l'arenile tenderà a crescere. 
- si sconsiglia la realizzazione del porto di Martinsicuro perchè le foci divergenti sono aree da lasciare libere di re-equilibrarsi da sé. Si indica che il molo presente già blocca il trasporto verso Sud dei sedimenti trasportati dal Fiume Tronto. 
[1] Uno studio sull’erosione costiera pubblicato nel Bollettino della Società Geologica Italia - 108 (1989), 649-686, 24 ff., 2 tabb.